Bormio
Cantieri olimpici, la Commissione Territorio del Consiglio regionale a Bormio e Livigno
Mercoledì 5 novembre sopralluogo della Commissione guidata da Jonathan Lobati.
Scopo verificare lo stato di avanzamento dei lavori e confrontarsi con gli attori locali.
Redazione VN – 3 Novembre 2025 15:15
Bormio, Livigno, Alta Valtellina, Attualità
BORMIO/LIVIGNO – Prosegue il percorso di monitoraggio delle opere legate ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026. Mercoledì 5 novembre, la Commissione Territorio del Consiglio regionale della Lombardia, presieduta da Jonathan Lobati (Forza Italia), sarà in Valtellina per una giornata di visite e incontri istituzionali dedicati ai cantieri olimpici di Bormio e Livigno.
L’obiettivo dell’iniziativa è verificare l’andamento dei lavori e aprire un confronto diretto con gli stakeholder del territorio, in vista delle prossime scadenze operative. La delegazione visiterà in mattinata alcuni dei principali interventi in corso: lo Ski Park, la passerella sul torrente Frodolfo e lo Ski Stadium di Bormio, oltre al collegamento tra parcheggi e impianti sciistici di Isolaccia, con l’adeguamento della SS301 “del Foscagno”.
Nel pomeriggio, la Commissione si sposterà a Livigno per un incontro istituzionale presso il Municipio (Plaza dal Comun, 9), cui seguirà la visita ai cantieri delle attrezzature olimpiche e alla Casa della Salute.
La giornata rappresenta un momento chiave di verifica e dialogo sul territorio valtellinese, che si conferma protagonista nella corsa verso le Olimpiadi 2026 grazie a investimenti infrastrutturali e sportivi destinati a lasciare un’eredità duratura per l’intera area alpina.