BORMIO – Con la giornata di ieri si è concluso il primo ciclo di incontri con gli stakeholder e con la cabina di regia del Parco, dando ufficialmente il via al percorso per il rinnovo della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS).
Si tratta di un riconoscimento significativo, che vede la nostra area protetta in prima linea, insieme ad associazioni ed enti locali (dagli enti del turismo, associazioni culturali e ambientali, ai gestori di rifugi e agli albergatori, fino alle guide ambientali, alpine e turistiche) coinvolti attivamente nella valorizzazione, promozione e visibilità del territorio. L’obiettivo condiviso è diventare promotori e rappresentanti di buone pratiche di sostenibilità.
Anche la riunione della cabina di regia, che ha visto la partecipazione dei Direttori e i referenti di progetto dei tre settori del Parco, oltre ai consulenti esperti in turismo e CETS, ha rappresentato un momento fondamentale. È stato infatti possibile gettare basi solide per un percorso condiviso, che impegnerà il Parco e il territorio nei prossimi anni, in vista di un obiettivo comune e sostenibile.