Bormio

Bormio. Controlli strutturali in corso sulla passerella “Cesare Marelli”

Avviate le verifiche tecniche sul ponte pedonale.

Previste temporanee chiusure dell’attraversamento durante le operazioni.

Redazione VN – 18 Settembre 2025 13:18

Bormio, Alta Valtellina, Attualità

Passerella Marelli Bormio
Passerella Marelli a Bormio - Credit photo Bormio/Notizie dal Comune

BORMIO – Sono entrati nel vivo in questi giorni i lavori di verifica strutturale della passerella pedonale strallata “Cesare Marelli”, infrastruttura che collega due punti strategici della città e quotidianamente utilizzata da residenti e turisti.

Gli interventi programmati riguardano controlli non distruttivi finalizzati a garantire la piena sicurezza dell’opera. Tra le attività in corso figurano esami magneto-induttivi, con relativa redazione di rapporti e verbali, la pulizia dall’ossidazione e l’ingrassaggio delle testate di tiro, oltre a ispezioni interne effettuate tramite video-endoscopio, al termine delle quali sarà rilasciato un dettagliato rapporto tecnico.

Per permettere lo svolgimento delle operazioni in condizioni di massima sicurezza, la passerella subirà temporanee chiusure al transito pedonale. L’amministrazione comunale invita i cittadini a prestare attenzione alle comunicazioni e ai cartelli informativi e ringrazia la popolazione per la collaborazione e la disponibilità a fronte di possibili disagi.

L’obiettivo degli interventi è duplice: da un lato garantire la sicurezza strutturale della passerella, dall’altro assicurare nel tempo la piena fruibilità di un’infrastruttura che rappresenta non solo un collegamento utile, ma anche un elemento distintivo del paesaggio urbano.