Bormio

Estintore svuotato in un disco pub a Bormio, locale evacuato

Paura nella notte di San Silvestro per una bravata di un giovane lecchese.

L’episodio ha provocato bruciore agli occhi e difficoltà respiratorie tra alcuni presenti, per fortunata senza gravi conseguenze.

Redazione VN – 2 Gennaio 2026 10:21

Bormio, Alta Valtellina, Cronaca

(foto archivio)

BORMIO – Una bravata che avrebbe potuto trasformarsi in qualcosa di ben più serio e che, solo per fortuna, non ha avuto conseguenze sanitarie. È quanto accaduto nella notte di Capodanno in un disco pub di Bormio, dove un giovane, poi identificato come residente nel Lecchese, ha svuotato un estintore all’interno del locale gremito di persone.

L’allarme è scattato poco dopo le 3.30, quando diversi avventori hanno iniziato ad avvertire un forte bruciore agli occhi e difficoltà respiratorie. In pochi minuti la situazione ha generato preoccupazione e confusione, tanto da rendere necessario l’intervento dei soccorsi. Sul posto sono arrivati i Vigili del fuoco, i Carabinieri della Compagnia di Tirano e un’auto medica per verificare le condizioni delle persone presenti.

In un primo momento si è temuto potesse trattarsi di una fuga di gas o dell’uso di spray urticanti, ipotesi che avrebbero potuto spiegare i malori accusati da alcuni clienti. I controlli effettuati sul posto hanno però escluso entrambe le possibilità. A causare il panico è stato invece il contenuto dell’estintore, spruzzato deliberatamente all’interno della sala.

Il locale è stato immediatamente evacuato per consentire le verifiche e il ripristino delle condizioni di sicurezza. Fortunatamente, nonostante lo spavento e i disagi, non si sono registrati feriti né casi che abbiano richiesto il trasporto in ospedale.

Un episodio che riaccende l’attenzione sui rischi legati a comportamenti irresponsabili in luoghi affollati: quella che qualcuno può considerare una semplice “bravata” avrebbe potuto scatenare il panico, con conseguenze ben più gravi per la sicurezza delle persone presenti.