BORMIO – Ventuno tappe, 3413 km percorsi da Durazzo (Albania) fino a Roma. Il prossimo 9 maggio prenderà il via la 108° edizione del Giro d’Italia, il cui tracciato è stato svelato nelle scorse ore. Anche la Valtellina sarà protagonista della corsa rosa con ben due tappe: la San Michele d’Adige-Bormio di 154 km (17° frazione) in programma il 28 maggio e la Morbegno-Cesano Maderno (18° frazione) prevista il giorno successivo.
Da San Michele dell’Adige, in provincia di Trento, la tappa inizierà con un falsopiano a salire attraverso Val di Non e Val di Sole, poi i ciclisti dovranno affrontare il Passo del Tonale per entrare in territorio lombardo e raggiungere, dopo la discesa verso Ponte di Legno, la località di Monno. Da qui comincerà l’attacco verso la seconda salita di giornata, quella verso il Passo del Mortirolo. Il vincitore di tappa sarà accolto a Bormio, dopo otto anni dall’ultima volta, alla partenza della cabinovia verso Bormio 2000.
Si ripartirà il giorno successivo 29 maggio, con la 18° tappa da Morbegno a Cesano Maderno.
Il Giro si concluderà nella Capitale l’1 giugno. Delle 21 tappe due saranno cronometrate, sei quelle per velocisti, otto quelle di montagna e cinque di alta montagna.
Non mancherà anche il giro femminile, giunto alla 36° edizione, il cui via sarà dato a Bergamo il 6 luglio.