Bormio

Grandi carnivori nel Parco dello Stelvio, lupi in riproduzione. Tracce di orso in Valfurva

Il report mensile che monitora la presenza dei grandi carnivori nel territorio dell'ente.

Tredici gli individui di lupo contati, impronte di orso in tre località della Valfurva.

Redazione VN – 28 Maggio 2025 09:34

Bormio, Alta Valtellina, Montagna

Orso Lupo

BORMIO – Come ogni mese, il Parco Nazionale dello Stelvio diffonde il report per informare i cittadini sulla presenza di grandi carnivori (orsi e lupi) nel territorio di sua competenza, per quanto riguarda il settore lombardo.

Tre branchi sono presenti, almeno in parte, nel PNS lombardo: il Branco del Tonale (dal 2019 con sei individui), quelli della Val Grande/Mortirolo e di Sondalo/Valfurva, entrambi presenti dal 2023 e che contano rispettivamente quattro e tre individui.

Per i lupi maggio è il mese delle nascite dei cuccioli, unico parto dell’anno – comunica l’ente – Con la nascita dei piccoli dell’anno, i lupi che hanno compiuto almeno un anno di vita tendono ad andare in dispersione, aumentando la probabilità di essere avvistati mentre si spostano per lasciare il branco di origine e cercare un nuovo territorio. I ricercatori del PNS stanno monitorando i branchi per sapere se e quali si sono riprodotti quest’anno”.

Per quanto riguarda gli orsi, non risultano presenti esemplari stabili, le segnalazioni passate e attuali sono riconducibili a orsi in dispersione. Le impronte di un orso sono state rinvenute in tre località del comune di Valfurva. Possibilmente lo stesso orso è stato incontrato da un turista il 19 maggio. Da allora non sono più giunte segnalazioni della presenza dell’animale.