Nuovo monitoraggio del Parco Nazionale dello Stelvio con il Corpo dei Carabinieri Forestali
Le segnalazioni in territorio valtellinese in Val Zebrù e Valli di Cancano
BORMIO – Nuovi aggiornamenti sulle segnalazioni di lupi nel territorio del Parco Nazionale dello Stelvio, settore Lombardo. Le ultime analisi parlano di presenze in zona Val Zebrù e Valli di Cancano per quanto riguarda il territorio valtellinese.
In quest’ultima area si muoverebbe un branco svizzero, formato da una coppia di lupi che si è riprodotta nel Canton Grigioni, in Svizzera. La femmina alfa del branco nel Canton Grigioni, ora branco del Fuorn, stando a quanto riportato dal Parco, potrebbe essere la lupa geneticamente riconosciuta nel 2023 nella zona dei laghi di Cancano, anche se la conferma si avrà quando si otterranno e analizzeranno campioni genetici dei cuccioli nati quest’anno.
Le informazioni raccolte sono verificate dagli operatori del Parco, che svolgono attività di monitoraggio del lupo dal 2019 e ringraziano il Laboratory for Conservation Biology dell’Università di Losanna (Svizzera) per le analisi e i risultati, in collaborazione con il Corpo dei Carabinieri Forestali.
Dal Parco precisano che le segnalazioni non si traducono necessariamente come una presenza stabile di questi individui sul territorio e che più segnalazioni nella stessa area potrebbero corrispondere agli stessi individui.