BORMIO – Il conto alla rovescia è ufficialmente terminato: Bormio si prepara ad accogliere oggi, mercoledì, l’arrivo del Giro d’Italia. I corridori partiranno da San Michele all’Adige (Trento) e percorreranno 154 km prima di arrivare nella città dell’Alta Valtellina, intorno alle 17. Una tappa, la 17°, che si preannuncia tra le più interessanti e difficili dell’intera competizione, con l’ascesa dei passi del Tonale e del Mortirolo.
La tappa inizierà con un falsopiano a salire lungo la Val di Non e la Val di Sole, per poi affrontare la classica salita al Passo del Tonale, lo scollinamento ai 1882 metri e la discesa verso Ponte di Legno e poi Monno. Da qui la seconda salita della giornata verso il Passo del Mortirolo con i suoi 13 chilometri ed una pendenza media del 7,6% impegnerà duramente i ciclisti fino alla discesa verso Grosio analogamente non scontata e alquanto difficile.
Spettacolo garantito anche lungo gli ultimi chilometri verso Bormio, con lo strappo delle Motte a pochi chilometri dal traguardo a Bormio. In vista del passaggio della Corsa rosa diverse strade rimarranno chiuse al traffico, secondo quanto disposto dall’ordinanza emanata dal Prefetto.
Giovedì 29 Maggio il Giro d’Italia ripartirà poi con la 18ª tappa da Morbegno, in direzione Cesano Maderno.