Domenica 8 settembre una tavolata lunga 800 metri attraverserà le vie di Bormio
Protagonista il piatto valtellinese per eccellenza, insieme a tante altre specialità
BORMIO – Un’unica tavolata, lunga 800 metri, pronta ad accogliere 2026 commensali: sta per tornare nel centro storico di Bormio la Pizzoccherata più lunga d’Italia, uno degli eventi gastronomici di punta dell’estate valtellinese.
Domenica 8 settembre, da piazzetta S.Vitale lungo via Roma e fino a Piazza Kuerc ai partecipanti sarà servito il piatto di punta del territorio,, i pizzoccheri, preparati a mano da 16 ristoranti del comprensorio.
Una giornata dedicata al buon cibo con tante degustazioni di prodotti e vini locali, un’occasione per stare in compagnia mangiando e divertendosi. Ad allietare non mancheranno musica tipica, balli e l’intrattenimento musicale con i “Coscritti in Premana”. A portare allegria saranno anche i suonatori di campanacci della Val Monastero. La festa proseguirà anche nel pomeriggio, con musica dal vivo e animazione.
Oltre ai pizzoccheri sarà possibile gustare altre tipicità come salamet e slinzega della Contea, formaggi dei nostri contadini; torta di grano saraceno; la mela della Valtellina; acqua Levissima e vino Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina.
Di seguito l’elenco di tutti i ristoranti aderenti: Ristorante Contado; Osteria la Bajona; Rifugio Sci 2000; Cristall Bar Mountain Bistrot; Ristorante Vecchia Combo; Agriturismo Rini; The Steak House Braulio; Ristorante Heaven 3000; Ass. Cuochi Valtellina e Valchiavenna; Istituto Alberti di Bormio; Hotel Ristorante Gallo Cedrone; Bar Bormio Lounge Bar; Ristorante Eira; Ristorante La Caneva Sunrise; Hotel La Genzianella; Ristorante al Filò.
Per partecipare alla Pizzoccherata più lunga d’Italia il costo del biglietto a persona è di 28 euro fino al 31 agosto, mentre costerà 33 euro dall’1 all’8 settembre. Inclusi nel prezzo come gadget una confezione da 360 g di Pizzoccheri di Bormio Bosco e mignon di Braulio.
Scegli il tuo ristorante preferito e prenota il tuo posto a tavola: https://www.bormio.eu/it/la-pizzoccherata-piu-lunga-d-italia.