BORMIO – Un filo che lega la Valtellina e la Valchiavenna al Mediterraneo orientale, passando per piazze, vele simboliche e diari di bordo condivisi. Dal 31 agosto, infatti, anche la provincia di Sondrio segue e sostiene la missione internazionale umanitaria per Gaza “Global Sumud Flotilla” con presidi quotidiani, ogni sera dalle 18:30 alle 19:00, in sei centri del territorio: Tirano, Sondrio, Ponte in Valtellina, Talamona, Morbegno e Chiavenna. Da domani, martedì 9 settembre, l’iniziativa arriverà anche a Bormio, con un presidio in piazza del Kuerc.
La missione marittima, partita da Spagna, Italia e Tunisia, ha l’obiettivo di aprire un corridoio umanitario via mare per portare aiuti alimentari e sanitari alla popolazione di Gaza, oltre a denunciare la situazione di isolamento e violenza in cui vive da anni.
Al centro di ogni presidio valtellinese c’è una vela simbolica, per “navigare” idealmente insieme agli attivisti e alle attiviste imbarcati, mentre i presenti leggono un diario di bordo che racconta giorno dopo giorno il viaggio della Flotilla.
Secondo gli organizzatori, la partecipazione è significativa: circa 300 persone ogni sera si ritrovano complessivamente nelle piazze delle sette località, unite dal desiderio di seguire la traversata e di mantenere alta l’attenzione sulla crisi umanitaria in corso.