Spriana

Frana a Torre Santa Maria, isolato il comune di Spriana

Redazione VN – 7 Gennaio 2024

Centro Valtellina, Cronaca, Spriana

Frana Spirana Valmalenco

Sul posto sono intervenuti Vigili del Fuoco e Protezione Civile

Questa mattina, domenica, il sopralluogo con il geologo per valutare la situazione

TORRE SANTA MARIA  – Una frana si è staccata dal versante montuoso nel comune di Torre Santa Maria, alle porte della Valmalenco. Lo smottamento si è verificato poco prima delle 20 di ieri, sabato, giorno dell’Epifania, in prossimità della strada provinciale SP 15dir.A, non lontano dall’abitato di Marveggia (comune di Spriana).

La misura precauzionale di chiudere la strada ha di fatto isolato l’intero comune di Spriana e la frazione di Marveggia. Si stima che circa un centinaio di persone, tra residenti e villeggianti, siano attualmente isolate.

Da quanto si è potuto apprendere, un grosso masso si staccato dal versante montuoso finendo vicino alla strada, in parte danneggiando la carreggiata. Fortunatamente, non ci sono stati feriti.

Già da ieri sera, sono intervenute tre squadre dei Vigili del Fuoco di Sondrio insieme ai volontari della Protezione Civile predisponendo un presidio con fotoelettrica. Per questa mattina, domenica, è programmato un sopralluogo tecnico con un geologo per valutare l’entità dello smottamento e pianificare le azioni necessarie.