Sondrio

Gruppo Agenzie Viaggio: nuovo logo sostenibile e consiglio direttivo

Redazione VN – 14 Giugno 2024

Centro Valtellina, Economia, Sondrio

Gruppo Agenzia Viaggi nuovo consiglio direttivo

Ancora a capo della realtà Enrico Balestrieri

"Agenzie dell'Unione sensibili alla sostenibilità, vogliamo promuovere le bellezze della Valtellina"

SONDRIO – La sostenibilità economica e ambientale, la creazione e commercializzazione di pacchetti turistici legati al territorio, la possibile alleanza con tutti gli attori impegnati nel mondo del turismo. Sguardo proiettato sul futuro quello del Gruppo Agenzie di viaggio, realtà attiva dal 2016 all’interno dell’Unione Commercio e Turismo della provincia di Sondrio.

Nel corso dell’Assemblea elettiva, è stato svelato il nuovo logo che identificherà le agenzie impegnate nello sviluppo del turismo sostenibile.

L’iniziativa è stata tenuta a battesimo da Enrico Balestrieri (Agenzia “La valigia dei sogni” – Piantedo), riconfermato alla guida del Gruppo, e dal Consiglio direttivo che resterà in carica fino al 2028. Vice presidenza in rosa con Emanuela Franzetti (“Sunrise Holidays” – Sondrio) e Andreina Barri (“Viaggi da Matty” – Morbegno), conferma per i consiglieri Laura Efisia Bernardini (“Viaggi UI UA IU” – Bormio), Claudia Giacomelli (“Terralta Viaggi” – Bormio), Claudio Lisignoli (“Splugatour” – Chiavenna), Dario Medde (“Adrastea Viaggi” – Tirano), Andrea Perego (“Automobilistica Perego” e “BusPeregoExpress” – Tirano), Cristiano Quattrini (“Sinferie” – Sondrio) ed Elisa Rainoldi (“Malgina Travel” – Teglio).

“Da diversi anni si parla di sostenibilità – ricorda Enrico Balestrieri– tema che caratterizzerà le Olimpiadi 2024 e i Giochi invernali 2026. Le agenzie viaggi associate all’Unione sono molto sensibili e attente a questo argomento: siamo pronti con i nostri pacchetti di incoming e outgoing a diffondere le buone pratiche e proporre forme di turismo rispettose dell’ambiente, delle comunità locali e orientate al risparmio energetico”.

Le agenzie di viaggio vogliono anche essere ambasciatrici del territorio, attraverso pacchetti che propongono e valorizzano le bellezze e le tipicità di cui è ricca la provincia di Sondrio. “L’Assemblea elettiva – afferma il presidente Balestrieri – ha sancito la volontà di muoversi in questa direzione per incrementare l’incoming. Siamo pronti a collaborare con le altre categorie attive all’interno dell’Unione, soprattutto con quelle che fanno parte della filiera del turismo”. L’Assemblea è stata la prima senza Lina Franzetti, scomparsa il 12 aprile scorso: è stato ricordato il suo impegno per dare vita al Gruppo Agenzie di viaggio. Un progetto che prosegue e cresce, anche facendo tesoro delle sue idee.