Chiuro

Chiuro. Uno spazio nella biblioteca per ricordare Ellida

Sarà realizzato con il contributo di Comune, Fondazione Pro Valtellina e associazione Il Viale della Formica APS.

Un luogo di cultura e inclusività, dove i volontari potranno svolgere svariate attività.

Federica Lassi – 18 Luglio 2025 07:26

Chiuro, Centro Valtellina, Cultura

Ellida Schiappadini
Ellida Schiappadini

CHIURO – Ha preso avvio il progetto legato alla creazione di uno spazio nell’ambito della biblioteca comunale di Chiuro, dedicato ad Ellida Schiappadini, storica ed apprezzata bibliotecaria del paese, scomparsa a inizio anno.

Il Comune di Chiuro, con il sostegno dell’associazione Il Viale della Formica APS, ha ricevuto un finanziamento da parte della Fondazione Pro Valtellina per realizzare una nuova sala multifunzionale per la cultura e l’inclusione da intitolare ad Ellida.

Il progetto prevede varie fasi, prima fra tutte l’apertura di una raccolta fondi cui tutti i cittadini sono invitati a partecipare. Per accedere al contributo di 12.600 euro di Fondazione Pro Valtellina infatti dovranno essere raccolti tramite donazioni 4.200 euro, le quali dovranno pervenire entro il 31 dicembre.

Nello spazio dedicato a Ellida i volontari potranno svolgere attività per la comunità di Chiuro, come: incontri di lettura dedicati ai bambini per trasmettere la passione della lettura; incontri intergenerazionali, “Storie di ieri e oggi”, per far dialogare le generazioni; laboratorio FabLab per appassionare giovani alla tecnologia; laboratori “StoriLab” per la produzione di audiolibri e digitalizzazione di guide al nostro territorio chiurese; progetto “Culture Condivise” per valorizzare le radici culturali dei nuovi residenti a Chiuro, provenienti da diversi paesi; eventi culturali annuali come la “Giornata Ellida” per promuovere la cultura e corsi di lingua italiana per favorire l’integrazione sociale e culturale di cittadini stranieri.

Ecco come donare.