Cosio Valtellino

Cosio Valtellino, il teatro diventa solidarietà per la Fondazione Sansi Martino

Il 30 gennaio al Teatro Frassati lo spettacolo ideato da Viviana Sancassani.

Scritto, diretto e interpretato da Viviana Sancassani e Daniela Vergani, il lavoro racconta una “strana primavera”, quella del 21 marzo 2020, all’ingresso di un reparto Covid.

Lorenzo Colombo – 18 Gennaio 2026 08:21

Cosio Valtellino, Bassa Valtellina, Cultura

teatro pixabay
Foto di onkelglocke (pixabay)

COSIO VALTELLINO – La solidarietà passa dal palcoscenico a Cosio Valtellino, dove il teatro torna a farsi strumento di memoria collettiva e impegno civile. La Fondazione Sansi Martino annuncia che venerdì 30 gennaio andrà in scena, al Teatro Frassati, lo spettacolo teatrale “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, un’iniziativa a fini benefici promossa con il patrocinio del Comune di Cosio Valtellino e organizzata in collaborazione con l’associazione AdAltaVoce.

L’opera nasce da un’idea di Viviana Sancassani e si propone come momento di riflessione e solidarietà rivolto all’intera comunità. Scritta, diretta e interpretata da Viviana Sancassani insieme a Daniela Vergani, la pièce accompagna il pubblico dentro una “strana primavera”, quella del 21 marzo 2020. Al centro della narrazione c’è Ella, protagonista che si ritrova all’ingresso di un reparto Covid: mentre si prepara a varcarne la soglia, viene affiancata da diversi personaggi che la guidano in un viaggio nel tempo e nei ricordi.

Il lavoro teatrale intende riattivare le emozioni di uno dei periodi più difficili della storia recente, con la convinzione che, pur andando avanti, resti doveroso non dimenticare. Alla produzione hanno contribuito diversi professionisti: Enrica Sertori per i costumi, Miliziana Tauro per il disegno luci, Nicoletta Sparano per il progetto grafico, Davide Dell’Agostino come fotografo di scena e Brendan Mac Conville per il disegno originale. La colonna sonora include musiche di Ludovico Einaudi, Johannes Brahms, Chris Zabriskie, Creed e altri.

L’iniziativa sostiene la Fondazione Sansi Martino, ente filantropico nato per onorare la memoria e il lascito di don Ugo Sansi, missionario guanelliano originario di Regoledo. Don Sansi dedicò la propria vita al prossimo e nel 1975 fondò a Nazareth un centro per disabili. Alla sua scomparsa decise di destinare i propri terreni alla creazione di una realtà capace di offrire risposte concrete alle fragilità del territorio d’origine.

Da questa visione è nata, nel comune di Cosio Valtellino, la struttura “I Prati”, edificio di oltre 500 metri quadrati interamente di proprietà della Fondazione. Lo spazio è stato progettato secondo moderni standard tecnologici, con particolare attenzione al risparmio energetico, alla funzionalità e al totale abbattimento delle barriere architettoniche.

Per informazioni sull’evento è possibile contattare il numero 0342 614587. La prenotazione, che dà diritto alla priorità di ingresso, può essere effettuata online oppure tramite QR code indicato nel materiale informativo.