Cosio Valtellino

Grave incidente lungo la SS38 (variante di Morbegno) all’altezza di Traona

La richiesta di soccorso è stata lanciata poco prima delle 16 di oggi, sabato.

Sul posto diversi mezzi di soccorso tra cui l'eliambulanza di Sondrio.

Lorenzo Colombo – 24 Gennaio 2026 15:56

Cosio Valtellino, Traona, Centro Valtellina, Cronaca

Una delle auto coinvolte nel grave incidente
Una delle auto coinvolte nel grave incidente

TRAONA – Un grave incidente stradale si è verificato sulla SS38 (variante di Morbegno) all’altezza di Traona. L’allarme è scattato nel primo pomeriggio, di oggi, sabato, poco prima delle 16, quando la centrale operativa ha classificato l’evento come Codice Rosso, attivando una macchina dei soccorsi imponente e articolata. Il tratto dal km 18,200 al km 9,000, è stato chiuso in entrambe le direzioni, per consentire l’intervento dei soccorsi.

Sono salite a otto le persone coinvolte nel sinistro: una giovane di 22 anni, una di 26, un uomo di 31 anni, uno di 51, due di 60, uno di 62 anni e uno di 63. Due di loro verserebbero in gravi condizioni.

Sul posto sono intervenute diverse ambulanze: tre della Croce Rossa di Morbegno, due della Croce Rossa di Colico, un’automedica e l’elisoccorso decollato da Sondrio.

Grave invicente variante di Morbegno

A supporto delle operazioni di soccorso e di gestione della viabilità sono stati allertati i Carabinieri di Sondrio, la Questura di Sondrio, i Vigili del Fuoco di Sondrio. Il coordinamento sanitario dell’intervento è affidato alla Soreu Alpi. Al momento le operazioni di soccorso risultano ancora in corso.

Non sono state rese note le cause dell’incidente né le condizioni cliniche aggiornate dei feriti. La situazione resta monitorata dalle autorità competenti, in attesa di ulteriori elementi ufficiali.