Cosio Valtellino

Incastrato con le braccia in un’impastatrice: grave incidente sul lavoro a Cosio Valtellino

L’incidente è avvenuto questa mattina, giovedì, in un raviolificio di via Don Guanella.

Vittima dell'incidente un 36enne trasportato d'urgenza all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Lorenzo Colombo – 28 Agosto 2025 11:39

Cosio Valtellino, Bassa Valtellina, Cronaca

elisoccorso Sondrio
(foto archivio)

COSIO VALTELLINO – Grave incidente sul lavoro questa mattina a Cosio Valtellino, dove un operaio di 36 anni è rimasto coinvolto in un infortunio all’interno di un raviolificio situato in via Don Guanella. L’allarme è scattato intorno alle 11.45, quando i colleghi hanno chiesto aiuto dopo che l’uomo era rimasto incastrato con entrambe le braccia in un macchinario per la lavorazione degli impasti.

La scena che si è presentata ai primi soccorritori è stata drammatica. La centrale operativa ha immediatamente classificato l’intervento come codice rosso.

Sul posto sono arrivati in pochi minuti l’elisoccorso da Bergamo, un’auto infermieristica, un’ambulanza, insieme ai Vigili del Fuoco e ai Carabinieri. Presente anche il personale dell’ATS per gli accertamenti legati alla sicurezza sul lavoro.

Dopo le prime manovre di stabilizzazione, l’uomo è stato trasferito d’urgenza in elicottero all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove i medici lo hanno preso in carico.

Le forze dell’ordine e gli ispettori della prevenzione stanno ora ricostruendo con esattezza la dinamica dell’incidente. L’attenzione è rivolta non solo a comprendere come l’operaio sia rimasto intrappolato nell’impastatrice, ma anche a verificare il rispetto delle norme di sicurezza nello stabilimento.