Forcola

Forcola posa la prima pietra del museo di comunità

Venerdì il primo incontro partecipato: cittadini e associazioni al centro del progetto.

Redazione VN – 26 Ottobre 2025 09:07

Forcola, Bassa Valtellina, Cultura

Forcola incontro museo
(foto pagina FB Comune di Forcola)

FORCOLA – È stato ufficialmente avviato il percorso che condurrà la comunità di Forcola alla creazione del primo nucleo di un museo di comunità. Con l’incontro di venerdì è stata infatti posata la prima pietra di un progetto che punta a riscoprire il passato collettivo del paese per valorizzarlo in chiave culturale e partecipativa.

L’iniziativa si distingue per il suo carattere innovativo, non solo nei contenuti ma anche nelle modalità di realizzazione, grazie al coinvolgimento diretto e attivo dei cittadini. Proprio la partecipazione della popolazione rappresenta il cuore del progetto, che si propone di costruire un racconto condiviso della storia locale, intrecciando memorie, testimonianze e identità del territorio.

Durante l’incontro – svoltosi venerdì – sono emersi i primi interessanti spunti di riflessione, frutto di un dialogo aperto tra residenti e associazioni locali. Il comune di Forcola, ha espresso un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno preso parte all’iniziativa, sottolineando come “la collaborazione della cittadinanza sia fondamentale per dare vita a un progetto che appartiene davvero a tutta la comunità”.

In attesa dei prossimi appuntamenti, l’entusiasmo e la partecipazione registrati fin da questo primo incontro fanno ben sperare per il proseguimento di un percorso che mira non solo alla creazione di un museo, ma alla costruzione condivisa della memoria viva di Forcola.