GEROLA ALTA – Una serata di apprensione quella di ieri, sabato, per cinque escursionisti che hanno perso l’orientamento durante la discesa dalla diga di Trona. L’allarme è scattato intorno alle 20:00 e ha mobilitato sei tecnici della Stazione di Morbegno del Soccorso alpino, VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna del CNSAS.
Gli escursionisti si trovavano nella zona del Dossetto, a circa 1600 metri di quota, nel territorio di Gerola Alta. Grazie alla pronta attivazione dei soccorritori, i cinque sono stati localizzati, raggiunti e accompagnati in sicurezza. L’operazione si è svolta prima a piedi e poi con mezzi fuoristrada, fino al parcheggio di Pescegallo, dove gli escursionisti avevano lasciato l’auto.
L’intervento si è concluso intorno alle 22:00, senza riportare feriti. “È fondamentale, quando si affrontano escursioni in montagna, conoscere bene il percorso e avere gli strumenti per orientarsi”, hanno sottolineato i tecnici del Soccorso alpino, ricordando l’importanza della prudenza in quota.