La maggioranza fornisce delucidazioni sull'installazione al Pizzo Paradisino
"E' una soluzione provvisoria, non c'è ancora un contratto definitivo"
GEROLA ALTA – Dopo i continui dibattimenti sull’antenna di trasmissione dati installata sul Pizzo Paradisino in Valgerola, il gruppo di maggioranza ‘Insieme per Gerola’ ci tiene a dire la sua e fare chiarezza sull’iter che ha portato a questa decisione, sottolineando come la collocazione non sia ancora definitiva.
I permessi per l’installazione erano giunti al Comune di Gerola Alta in data 10 ottobre 2023, visionati e approvati dal Parco delle Orobie Valtellinesi otto giorni dopo, il 18 ottobre.
“In seguito all’accettazione della documentazione, da parte di entrambi gli enti, si è potuto procedere all’installazione dell’apparecchio PROVVISORIO presso il Paradisino e NON sul Pizzo Trona” – precisano da ‘Insieme per Gerola’ – Con PROVVISORIO si intende una struttura NON permanente, atta a testare le performance di ricezione della zona, per poter valutare un eventuale accordo e installazione dell’antenna finale”.
Non ci sarebbe dunque ancora nessun contratto definitivo, né sottoscritto né approvato.
“Attualmente è stato strutturato uno schema di contratto preliminare, che sarà valutato dal Comune di Gerola Alta e dal Parco delle Orobie Valtellinesi, che potranno declinare o modificare la proposta in questione, anche in termini di accordi strutturali, avendo come obiettivo principale la salvaguardia del territorio. Rimaniamo a disposizione per chiarimenti e maggiori informazioni”, conclude il gruppo.