GEROLA ALTA – Si è concluso fortunatamente senza conseguenze l’intervento di soccorso scattato nella serata di domenica sui Denti della Vecchia, a circa 2.036 metri di quota, nel territorio di Gerola Alta, in provincia di Sondrio.
Poco prima delle 19:00, la Soreu delle Alpi ha attivato i tecnici della Stazione di Morbegno del CNSAS – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, appartenenti alla VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna, per due giovani rimasti incrodati lungo un tratto di roccia.
I ragazzi, seppur illesi, non erano più in grado di proseguire in autonomia e hanno chiesto aiuto. Sul posto si sono immediatamente mobilitate le squadre del CNSAS pronte a intervenire via terra, in coordinamento con il SAGF – Soccorso alpino della Guardia di finanza.
Nel frattempo, l’elisoccorso di Sondrio di AREU – Agenzia regionale emergenza urgenza ha raggiunto la zona e, dopo aver individuato i due escursionisti, ha effettuato il recupero con verricello, trasportandoli in sicurezza all’eliporto di Caiolo.
L’operazione si è conclusa in serata, senza ulteriori criticità. Ancora una volta la collaborazione tra CNSAS, SAGF e AREU ha garantito un intervento rapido ed efficace, evitando che la situazione potesse peggiorare con il calare della notte.