Primati infranti nella quarta tappa del circuito, dove sono partiti oltre 400 partecipanti
Vittoria in solitaria per l'atleta della Recastello, per Sangalli è un ritorno alla vittoria
GEROLA ALTA – Ancora grandi numeri a Lavènsu, 4ª tappa del circuito podistico a scopo benefico di gare podistiche di sola ascesa denominato GoinUp. Nella Valle del Bitto a Gerola Alta, mercoledì sera, si sono dati appuntamento ben 414 tra agonisti e amatori. Un appuntamento da record sia per partecipanti che per primati infranti dai vincitori, Francesco Bongio e Barbara Sangalli.
Dietro le quinte un intero paese si è adoperato perché l’evento andasse bene mettendo la solidarietà al primo posto. Il tracciato quello di sempre: da affrontare vi erano 2,7 km per un dislivello di 470m D+ di ripidi sentieri alternati a brevi tratti più corribili con start nel centro di Gerola Alta, passaggio nel caratteristico borgo di Castello e arrivo in località Laveggiolo. Il duro percorso non ha spaventato dei volenterosi muli che hanno accompagnato un atleta trasportato su di una joelette fino al traguardo.
Per quanto riguarda la cronaca di gara, pronti via subito grande ritmo nella testa della corsa. Dopo una fase incerta, a metà tracciato l’azzurrino della Recastello Francesco Bongio ha provato ad allungare e il suo forcing si è rivelato vincente; per lui primo posto in solitaria e nuovo tempo record di 17’55”. Alle sue spalle in 2ª posizione l’atleta di casa Filippo Curtoni in 18’33”. Impegnato nel doppio ruolo di organizzatore/atleta, lo scalatore gerolese e comunque nuovamente riuscito a fare una gara da protagonista. Sul podio con loro anche il giovane premanese Francesco Francesco in 18’40”. Completano la top five di giornata Luca Compagnoni e Oliviero Curti.
Al femminile torna al successo l’atleta di Ballabio Barbara Sangalli che, ha lasciato sfogare le dirette avversarie fin a metà percorso per poi involarsi verso Laveggiolo con il nuovo record di 22’14”. Alle sue spalle, evidentemente provate dalle discese della ResegUp corsa sabato, Arianna Oregioni seconda in 22’43” e Giorgia Fascendini terza in 23’56“. Bene anche Raffaella Rossi 4ª e Cinzia Cucchi in 5ª. Per il circuito GoInUp, next stop previsto per il 19 giugno con il Vertical Madonnina in programma nella valle di Albaredo. Save the date.
CLASSIFICA