Gordona

Gordona. Corsi gratuiti e aperti a trutti per imparare ad usare i defibrillatori

Dopo l'installazione di 5 nuovi dispositivi sul territorio comunale, al via i corsi di formazioni.

Venerdì 8 a Prato Pincee e Sabatp 9 doppio appuntamento a Foppo e Cermine.

Lorenzo Colombo – 6 Agosto 2025 12:26

Gordona, Valchiavenna, Attualità

defibrillatore Rogolo Erdona

GORDONA – Dopo l’installazione di 5 nuovi defibrillatori posizionati nei giorni scorsi in punti strategici del territorio per garantire una maggiore sicurezza a residenti, escursionisti e sportivi. L’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale e sostenuta e resa possibile grazie alla collaborazione dei Volontari Tre Valli (V3V), si accompagna ora a tre giornate di formazione gratuite aperte alla cittadinanza.

I dispositivi salvavita sono stati collocati in quattro aree montane ad alta frequentazione: in Valbodengo, a Prato Pincee (Mont), nella zona di Cermine in Val Pilotera e a Foppo, nei Monti di Menarola, presso l’area attrezzata. Un quinto defibrillatore verrà invece installato all’esterno della palestra comunale, a servizio del campo sportivo.

A supporto del progetto, sono stati programmati anche tre corsi formativi gratuiti per insegnare l’utilizzo corretto del defibrillatore. Ecco le date:

  • Venerdì 8 agosto, alle ore 20:00, appuntamento a Prato Pincee in Val Bodengo

  • Sabato 9 agosto, doppio incontro: alle ore 10:00 presso Foppo, nei Monti di Menarola, e alle ore 11:30 a Cermine, in Val Pilotera

L’iniziativa formativa è rivolta a tutti, senza distinzione, ed è pensata per rafforzare la cultura della prevenzione e dell’intervento tempestivo in caso di arresto cardiaco.