Gordona

Gordona. La statua della Madonna del Rosario torna a risplendere

L'opera di restauro compiuta grazie a una parrocchiana e al restauratore Aldo Broggi.

Risalente al 1600, la statua si trova nella collegiata di San Martino.

Federica Lassi – 16 Ottobre 2024 15:14

Gordona, Valchiavenna, Cultura

GORDONA – Ha ripreso le sue fattezze originali di inizio ‘600 la statua della Madonna del Rosario collocata nella collegiata di San Martino a Gordona. Un’opera di restauro resa possibile grazie alla devozione e al finanziamento da parte di una parrocchiana e alle abili mani del restauratore Aldo Broggi.

L’ultimo restauro della statua risale al 1942 quando a occuparsene fu una ditta di Milano che però, invece di mettere in atto un restauro conservativo, apportò modifiche, integrazioni e rinnovamenti. Broggi si è occupato di togliere i vari rimaneggiamenti per riportare la statua alle sue antiche sembianze. Prima di questo, durante i secoli, la statua subì altri interventi.

All’interno della collegiata di San Martino l’altare della navata sinistra era dedicato alla Madonna già a partire dal 1615, descritto anche nella visita pastorale del vescovo di Como avvenuta nel 1628, dove peraltro si parla anche della statua.

 

Non fermarti alle notizie suggerite dall’algoritmo

Su Google scegli Valtellinotizie.com per un’informazione verificata.

AGGIUNGI ORA