Grosotto

Da Bach a Verdi, la grande musica protagonista a Grosotto

Due eventi imperdibili al Santuario della Beata Vergine delle Grazie.

Arte, fede e bellezza si mescoleranno alla potenza universale della musica.

Redazione VN – 22 Agosto 2025 13:50

Grosotto, Alta Valtellina, Cultura

Santuario Beata Vergine Grazie Grosotto

GROSOTTO – Due eventi straordinari al Santuario della Beata Vergine delle Grazie di Grosotto: la Valtellina si prepara ad accogliere due appuntamenti musicali di eccezionale rilievo, che trasformeranno la chiesa in un luogo di incontro tra arte, fede e bellezza.

Il primo venerdì 29 agosto alle ore 21:00 sarà “Bach, il Divino / Bach, das Göttliche”, concerto eseguito nell’ambito del Festival LeAltreNote. Protagonisti saranno Giulia Nigra (flauto), Giulia Matraxa (violino e viola) e Matteo Baruffi (organo). Un viaggio nella perfezione musicale di Johann Sebastian Bach, dove la purezza delle forme e la spiritualità delle armonie diventeranno una preghiera sonora sotto la volta di Eliseo Fumagalli e al cospetto dell’ancona monumentale del Ramus in Santuario.

La settimana successiva, venerdì 5 settembre, alle ore 20.45 la Messa da Requiem – Giuseppe Verdi per soli, coro e orchestra per le Olimpiadi della Cultura 2026. Una delle più imponenti e celebri composizioni sinfonico-corali della storia, scritta da Verdi in memoria di Alessandro Manzoni, sarà proposta nella cornice unica del Santuario grosottino.

Protagonisti dell’esecuzione: l’Orchestra Antonio Vivaldi diretta da Lorenzo Passerini; solisti Annarita Taliento (soprano), Giorgia Gazzola (contralto), Danilo Formaggia (tenore), Carlo Agostini (basso); e due cori (Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano – M° Filippo Dadone e Coro San Gregorio Magno di Trecate – M° Mauro Trombetta. Un evento che unisce prestigio internazionale e radici locali, rendendo omaggio alla potenza universale della musica di Verdi.