MADESIMO – Momenti di grande apprensione nel tardo pomeriggio di ieri, domenica sulle montagne sopra Madesimo, dove una valanga si è staccata nella zona del Lago Nero, in ambiente impervio, coinvolgendo quattro persone. L’allarme è scattato alle 17.17, con attivazione immediata dei soccorsi in codice rosso, il livello massimo di gravità.
La dinamica dell’evento non è ancora definita nei dettagli, ma secondo le prime informazioni il distacco nevoso avrebbe interessato un gruppo che si trovava nell’area alpina, frequentata in inverno da sciatori fuoripista ed escursionisti con attrezzatura da neve.
La centrale operativa Soreu Alpi ha disposto un imponente dispositivo di emergenza. Sono stati inviati due elicotteri sanitari (decollati dalle basi di Sondrio e Brescia) insieme alle squadre del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) della stazione di Madesimo.
Allertati anche i Vigili del Fuoco di Sondrio e i Carabinieri di Chiavenna, impegnati nel coordinamento delle operazioni e nella gestione dell’area.
I soccorritori hanno operato in condizioni ambientali difficili, tipiche dell’alta quota invernale, con l’obiettivo prioritario di individuare e recuperare le persone travolte dal fronte nevoso.
Al momento non sono state diffuse informazioni ufficiali sulle condizioni dei quattro coinvolti.
La zona del Lago Nero, situata a quota elevata nel comprensorio di Madesimo, è un’area frequentata da escursionisti esperti e praticanti di sci alpinismo, dove il rischio valanghe può aumentare in presenza di condizioni nivologiche instabili.