PIATEDA – E’ stato fatto esplodere ieri, venerdì, il grosso masso instabile sulla strada Monno-Vedello, nel territorio di Piateda. Frammentati a terra con cariche esplosive i pezzi di roccia, dal volume pari a circa 25 m3.
Intervento che rientra nei lavori di messa in sicurezza della tratta, in località Predasci, dopo che lo scorso 27 febbraio si è verificato un distacco roccioso.
Fatto saltare il masso, cambiano anche le disposizioni viabilistiche, che saranno le seguenti: fino al 5 maggio il sabato, la domenica e i giorni festivi (25 aprile e 1 maggio) apertura della strada dalle ore 7:00 alle ore 18:00. Da lunedì a venerdì programmate due “finestre” per il transito dalle ore 7:00 alle ore 8:00 e dalle ore 17:00 alle ore 18:00.
In base alle condizioni meteorologiche e all’andamento degli interventi di somma urgenza seguiranno aggiornamenti. Si proseguirà ora con il ripristino funzionale della barriera paramassi esistente e della realizzazione di una nuova barriera a protezione della strada in proiezione dell’incisione valliva.
Terminate nel frattempo le opere, sempre sulla Monno-Vedello e sempre di messa in sicurezza, in località Riazzol dove il 21 ottobre 2023 si è verificato uno smottamento.