Prata Camportaccio

Grande successo per ‘Spin to Stop’: lo spinning contro il femminicidio

Redazione VN – 26 Marzo 2024

Prata Camportaccio, Valchiavenna, Attualità

Spin to stop femminicidio spinning Prata Camportaccio
(foto Enrico Caprio Photography)

Oltre cinquanta atleti da tutta la provincia hanno pedalato per la causa a Prata Camportaccio

Il ricavato dell'evento a Soroptimist Club della Valchiavenna per le sue iniziative sul tema

PRATA CAMPORTACCIO – Si è conclusa con un successo straordinario la maratona di spinning “Spin to Stop: Spinning per la sensibilizzazione contro il femminicidio”, che si è tenuta domenica scorsa presso la Palestra Fitness Factory di Prata Camportaccio.

L’evento ha visto la partecipazione di oltre 50 atleti e appassionati, provenienti da tutta la provincia di Sondrio, di ogni età, che hanno pedalato insieme per una causa di fondamentale importanza. Guidati dagli esperti istruttori ufficiali di spinning, Gabriele Rovedatti e Fabio Fiorelli, i partecipanti si sono impegnati in tre intense sessioni di allenamento, trasformando l’evento in una vera e propria gara di solidarietà.

Spin to stop femminicidio spinning Prata Camportaccio

L’iniziativa ha goduto del sostegno di numerose imprese e professionisti del territorio che hanno contribuito a rendere possibile questa giornata memorabile. “Un ringraziamento speciale va a Silvio Canzani titolare della Palestra Fitness Factory per l’ospitalità e disponibilità, alla grafica professionista Lucia De Alberti per il design comunicativo, a Press Sas di Franchi Mauro e C. per i supporti promozionali, a Gastroval S.r.l per la generosa offerta di una colazione energetica, a Hopplà di Chiavenna per gli allestimenti, al dj Nicholas Colombini per l’atmosfera musicale, ad Enrico Caprio Photography per la fotografia e, ovviamente, gli istruttori insieme alle Consigliere del Soroptimist Club Valchiavenna per il loro impegno e supporto”, elenca Consorzio Turistico della Valchiavenna.

La maratona di spinning si è inserita nel contesto di una settimana ricca di eventi dedicati alla sensibilizzazione contro il femminicidio, iniziata mercoledì 20 marzo presso il Cine Teatro Victoria di Chiavenna con il seminario “Luci e ombre nell’intervento con gli uomini autori di violenza”, condotto da Gian Arturo Rota e Giuseppe Moscioni dell’Associazione “La Svolta” di Bergamo.

Spin to stop femminicidio spinning Prata Camportaccio
(foto Enrico Caprio Photography)

Questo incontro ha offerto spunti preziosi su come affrontare e prevenire efficacemente la violenza di genere. L’intero ricavato di “Spin to Stop” sarà devoluto al Soroptimist Club della Valchiavenna, a sostegno della loro incessante campagna informativa sul tema del femminicidio, sottolineando l’impegno comune nella lotta contro la violenza sulle donne.

La Palestra Fitness Factory e il Soroptimist Club della Valchiavenna ringraziano tutti i partecipanti, gli istruttori, i volontari e i sostenitori che hanno contribuito a fare di “Spin to Stop” un evento indimenticabile, riaffermando l’importanza di unire le forze nella sensibilizzazione e nell’azione contro ogni forma di violenza di genere.