Samolaco

Accademia Belle Arti di Sanremo e imprese unite in un nuovo progetto a Samolaco

Un centinaio di studenti universitari progetteranno il nuovo showroom di un'azienda locale.

A fine giugno selezionati i lavori migliori. Gli spazi saranno usati anche da altre imprese del territorio.

Redazione VN – 22 Marzo 2024

Samolaco, Valchiavenna, Economia

Accademia Belle Arti Sanremo e azienda Samolaco progettazione nuovo showroom

SAMOLACO –  Scuola e imprese del territorio di nuovo fianco a fianco, pronte ad avviare sinergie concrete nel presente che in futuro possano fruttare a entrambe le parti. Un centinaio di studenti dell’Accademia di Belle Arti di Sanremo progetteranno per un’azienda di Samolaco, Ital Graniti Srl, gli spazi del suo nuovo showroom.

L’iniziativa è stata presentata in sala consiliare del Comune di Samolaco, alla presenza anche del sindaco, Michele Rossi, e vedrà gli universitari di architettura d’interni della sede di Milano dell’Accademia, suddivisi in gruppi di circa tre persone ciascuno, collaborare nello sviluppare una trentina di idee progettuali da presentare all’impresa. A fine giugno è prevista la selezione dei migliori tre gruppi con la facoltà, da parte di Ital Graniti srl, di individuare il progetto migliore e avviare le pratiche per la realizzazione.

Dopo la presentazione ufficiale, i ragazzi si sono recati presso la sede dell’impresa per prendere visione degli spazi che saranno interessati dal progetto. Si tratta infatti di un’area di circa 700 mq e per questa i giovani talenti dovranno studiare le migliori soluzioni; l’area sarà composta da spazi espositivi, area giardino, zona giorno e servizi. Spetterà agli studenti realizzare gli abbinamenti più armoniosi presentando ai docenti e ai titolari dell’impresa i disegni tecnici, concept, render e modellini.

La realizzazione dello showroom verrà avviata in futuro con il coinvolgimento di altre imprese artigiane del territorio che, oltre a collaborare alla realizzazione delle opere, potranno utilizzare gli stessi spazi per esposizioni proprie, incontri di lavoro e vetrina del proprio “saper fare”.

“L’idea è nata dall’esigenza di creare una nuova area espositiva in alcuni spazi della nostra sede a Samolaco – afferma Fabiano Del Giorgio, rappresentante della Ital Graniti srl – con l’obiettivo  quello di creare uno showroom condiviso per le imprese del territorio e al tempo stesso avviare una collaborazione costante tra realtà produttive e mondo universitario”.

La forza di questo progetto, da qui il sostegno e l’apprezzamento di Confartigianato Imprese Sondrio di cui Fabiano Del Giorgio è pure rappresentante, sta quindi sia nel coinvolgimento di giovani studenti e futuri collaboratori delle imprese sia nel fatto che la sinergia con l’Accademia potrà essere replicato con altre realtà aziendali e in altri territori.