Sondalo

Sondalo. Concorso di poesia dialettale 2023/24: candidature aperte

Federica Lassi – 4 Gennaio 2024

Sondalo, Alta Valtellina, Cultura

Scrivere poesia pixabay
foto di Sponchia (pixabay)

Le composizioni presentabili fino al 15 marzo 2024

Premiate poesie inedite in dialetto parlato nella Provincia di Sondrio o del Grigionitaliano

SONDALO – Aperte le candidature per partecipare al Concorso di Poesia dialettale per la Provincia di Sondrio e il Grigionitaliano XI edizione – anno 2023/2024, indetto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Sondalo, con il supporto del Centro Studi Storici Alta Valtellina e dell’associazione Pro Grigioni Italiano, la collaborazione dell’associazione Amici della Musica di Sondalo e APT Sondalo e il patrocinio della Comunità Montana Alta Valtellina e Provincia di Sondrio.

A partecipazione gratuita, prevede l’invio da parte dei partecipanti di una loro poesia in dialetto parlato nel territorio della Provincia di Sondrio o del Grigionitaliano (Valposchiavo, Bregaglia, Mesolcina e Calanca). Una composizione a tema libero inedita, che non sia già stata premiata o segnalata in altri concorsi. Sul retro la traduzione letterale con l’indicazione della località in cui l’idioma è parlato, pena l’esclusione dal concorso.

Composizioni e scheda di partecipazione dovranno essere inviate entro il 15 marzo 2023. La valutazione delle opere sarà a carico di una giuria, formata da sette membri nominati dal Responsabile del Servizio Cultura del Comune di Sondalo. A essere premiate le poesie classificate dal 1° al 15° posto, previste anche menzioni speciali della giuria e degli organizzatori. La proclamazione dei vincitori avverrà durante un’apposita serata organizzata al termine del concorso.

Per eventuali informazioni o ricevere copia del bando, inviare messaggio di posta elettronica a
info@comune.sondalo.so.it o centrostudiav@gmail.com o info@pgi.ch.

BANDO CONCORSO DI POESIA DIALETTALE

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE