Sondalo

A Frontale si festeggia San Lorenzo: due giorni tra tradizione, gusto e musica sotto le stelle

Sabato 9 e domenica 10 agosto: a Frontale si rinnova la tradizione per il patrono con eventi, cibo locale e musica.

Immancabile il “Cornàt in padéla di Frontale”, simbolo gastronomico della serata.

Redazione VN – 6 Agosto 2025 11:46

Sondalo, Alta Valtellina, Attualità

Sondalo
(foto Sondalo Turism)

SONDALO – Tutto pronto a Frontale, suggestiva frazione di Sondalo, per la festa patronale dedicata a San Lorenzo. Sabato 9 e domenica 10 agosto, il paese si animerà con una serie di appuntamenti che uniscono fede, convivialità e intrattenimento, nel solco della tradizione valtellinese.

Il programma si apre sabato pomeriggio alle 16.00 con giochi per tutte le età, la classica pesca di beneficenza e un torneo di pallavolo. Un’occasione per far incontrare residenti, villeggianti e curiosi in un clima di festa e condivisione.

Dalle 19.00 spazio ai sapori locali, con una cena tipica che propone piatti della tradizione: polenta taragna, salmì, dolce al cucchiaio, panini e salsicce. Il protagonista della tavola sarà il “Cornàt in padéla di Frontale”, specialità del posto servita con insalata valtellinese, salumi e formaggi locali.

Alle 20.30 la festa prosegue con la musica dal vivo della band “Acqua alla Spina”, seguita da una selezione di disco music sotto le stelle, per chiudere la serata tra balli e allegria.

Il giorno successivo, domenica 10 agosto, sarà dedicato alla celebrazione liturgica. Alle 10:30 è in programma la Santa Messa presso la Chiesa di San Lorenzo Martire, momento centrale della festa religiosa.

“Una festa per scoprire le nostre frazioni e per vivere insieme la magia delle tradizioni di montagna”, recita il comunicato degli organizzatori, che invitano tutti a partecipare e a condividere lo spirito della comunità.

L’iniziativa si inserisce nel calendario degli eventi estivi del Comune di Sondalo, da sempre attento a valorizzare le proprie radici e il patrimonio culturale delle sue frazioni.