Sondalo

Allerte meteo e valanghe: a Sondalo pannelli informativi per gli escursionisti

Primo cartello all'inizio della Val di Rezzalo, in altre zone collocati il prossimo inverno.

Sui pannelli realizzati e posizionati da APT e CAI Sondalo le regole base per affrontare le escursioni.

Federica Lassi – 9 Aprile 2024

Sondalo, Alta Valtellina, Montagna

Sodalo pannelli informativi sentieri sicurezza montagna

SONDALO – Bollettini di Protezione Civile e pannelli informativi installati lungo i sentieri: con questi mezzi comunicativi il Comune di Sondalo si impegna a informare cittadini ed escursionisti su possibili situazioni di pericolo legate al meteo, che possono riguardare eventi idrogeologici o rischio valanghe.

Sulla pagina istituzionale l’Amministrazione pubblica regolarmente tutte le allerte emesse dalla piattaforma regionale della Protezione Civile “AllertaLOM” che permette di essere sempre aggiornati in tempo reale. Un obbligo che i Comuni hanno, quello di informare i cittadini su eventuali rischi legati alle condizioni meteorologiche tramite i canali a disposizione o avvisi pubblici, che Sondalo rispetta appieno.

In più, il mese scorso, è stato dato incarico all’APT Sondalo di realizzare alcuni pannelli informati (presenti già in altre località dell’Alta Valtellina e nelle maggiori destinazioni turistiche) che ricordano le indicazioni di base per muoversi in modo sicuro in un territorio non controllato né gestito, soprattutto in inverno e a inizio primavera, quando subentra anche il pericolo valanghe.

Sodalo pannelli informativi sentieri sicurezza montagna

“Il primo cartello è stato posizionato le scorse settimane dal Cai Sondalo coinvolto nel progetto – spiegano dal Comune – all’ingresso della strada della Val di Rezzalo, che è la zona più frequentata dagli sciatori ed escursionisti del nostro territorio, mentre nelle altre valli e strade di montagne, saranno collocati il prossimo inverno. Verranno predisposti pannelli simili anche per le escursioni della stagione estiva. Nei pannelli sono elencate le regole base per affrontare le escursioni e il QR Code che rimanda ai siti specializzati nivo-meteo”.

Un’iniziativa semplice ma molto importante per la sicurezza delle persone, per cui l’Amministrazione ringrazia APT Sondalo Tourism e Cai Sondalo per la collaborazione.