Donati dalla biblioteca all'associazione per venderli e raccogliere proventi per le missioni
Un'iniziativa di riciclo e solidarietà che va avanti da qualche anno
SONDALO – La Biblioteca di Sondalo donerà il suo scarto di libri all’associazione ‘Mato Grosso’. Da alcuni anni, invece che buttare il materiale in discarica, come avveniva in precedenza e come avviene in molte altre biblioteche, la Giunta comunale, d’intesa con la bibliotecaria Paola, ha deciso di destinarla all’associazione.
Come ogni anno, da normativa, la biblioteca svolge un’attività di manutenzione e gestione delle raccolte che prevede la revisione del patrimonio librario e lo scarto del materiale bibliografico non più a norma (edizioni vecchie, libri usurati, enciclopedie fuori uso…).
Dopo aver ricevuto lo scarto di libri, il Mato Grosso lo venderà nelle bancarelle (o venderà la carta) per raccogliere proventi da destinare alle missioni.
“Un’iniziativa di riciclo, di sostenibilità e di solidarietà che viene portata avanti grazie alla collaborazione instaurata con i volontari dell’Associazione “Mato Grosso Alta Valtellina” presenti, con tante iniziative, su tutto il comprensorio e che ringraziamo”, dichiara l’Amministrazione.
La Biblioteca, in occasione della Pasqua, ricorda il Comune di Sondalo, resterà chiusa e riaprirà martedì 2 aprile con il laboratorio di Pasqua ‘Creativ – Lab’, a cura dei volontari della biblioteca rivolto ai bambini. Dalle ore 15.00 avverrà la costruzione di una mini casetta per gli uccellini, con merenda finale.