Sondalo

Martina Valcepina, infortunio shock: salta Milano Cortina 2026

La campionessa di Sondalo si frattura tibia e perone agli Europei di short track: addio ai Giochi "di casa".

Per Valcepina sfuma la quinta Olimpiade in carriera.

Federica Lassi – 21 Gennaio 2026 10:02

Sondalo, Alta Valtellina, Sport

Martina Valcepina
Martina Valcepina

SONDALO – Il sogno di partecipare alle Olimpiadi “di casa” si infrange sul ghiaccio di Tilburg, in Olanda. Martina Valcepina, 33 anni, originaria di Sondalo, è stata costretta a dire addio ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 a causa di un grave infortunio rimediato durante i Campionati Europei di short track.

La caduta è avvenuta nel corso dei quartifinali dei 500 metri, in seguito a una collisione in pista. Gli accertamenti medici hanno confermato una doppia frattura a tibia e perone della gamba destra, un trauma serio che impone tempi di recupero incompatibili con la preparazione olimpica.

Un colpo durissimo

L’infortunio rappresenta un colpo durissimo non solo per l’atleta, ma anche per l’intero movimento azzurro dello short track. Per Valcepina, infatti, Milano Cortina 2026 avrebbe rappresentato una tappa storica: la quinta partecipazione olimpica in carriera, dopo una lunga serie di presenze ai Giochi e un palmarès impreziosito da tre medaglie olimpiche in staffetta.

Il destino è ancora più amaro considerando che si tratta di un infortunio simile a quello subito nel dicembre 2023, che l’aveva già costretta a un lungo stop. Un percorso segnato da grande determinazione e capacità di rientro, che però questa volta si scontra con i tempi strettissimi che precedono l’evento olimpico.

Italia perde una delle sue colonne

La nazionale italiana perde così una delle sue atlete più esperte e rappresentative, proprio alla vigilia di un appuntamento storico per il Paese. L’Italia dello short track, reduce da buoni risultati agli Europei, dovrà ora riorganizzare le convocazioni: tra i nomi indicati come possibili sostitute figura Gloria Ioriatti, attualmente riserva.

Per il territorio valtellinese e per Sondalo in particolare, la notizia ha un peso ancora maggiore: Valcepina rappresentava un simbolo sportivo e umano, pronta a portare alle Olimpiadi l’orgoglio di una valle che sarà protagonista dei Giochi.

Il sogno si ferma, ma resta una carriera straordinaria

Nonostante la delusione, la carriera di Martina Valcepina resta una delle più importanti dello short track italiano. Le sue partecipazioni olimpiche, le medaglie conquistate e la continuità ad altissimo livello ne fanno una delle figure simbolo di questo sport in Italia.

Ora l’obiettivo diventa il recupero e la riabilitazione, con la consapevolezza che il sogno olimpico di Milano Cortina, purtroppo, si chiude prima del tempo. Per Sondalo e per l’intera Valtellina resta l’orgoglio per una campionessa che ha scritto pagine importanti dello sport azzurro, anche se questa volta non potrà essere in pista ai Giochi di casa.