SONDALO – Montagna, neve e memoria sportiva si intrecciano nel secondo appuntamento della rassegna culturale e sportiva “Orizzonti Olimpici”, in programma giovedì 19 febbraio alle 20.30 nella sala riunioni del Centro Polifunzionale di Sondalo.
La serata, dal titolo “Oro Bianco: montagna, neve e leggende della Valtellina”, rappresenta un omaggio ai protagonisti dello sci di fondo locale e ai campioni raccontati nella mostra “Oro Bianco” allestita al Museo Vallivo di Valfurva.
Ospite principale dell’incontro sarà Maicol Rastelli, fondista olimpico e unico atleta di Sondalo ad aver preso parte ai Giochi, simbolo di una carriera costruita con dedizione e passione sulle piste di casa e nei circuiti internazionali. Accanto a lui interverrà Mirco Bertolina, atleta della Nazionale italiana e interprete di primo piano dello sci nordico azzurro, protagonista di importanti competizioni internazionali.
La loro presenza offrirà l’occasione per ripercorrere esperienze, sacrifici e traguardi dello sport ad alto livello, raccontati in prima persona attraverso immagini e testimonianze.
Ad arricchire la serata saranno anche gli interventi di Ivan ed Ermanno Rastelli, figure di rilievo negli staff tecnici dello sci di fondo internazionale. Il loro contributo permetterà di scoprire aspetti meno visibili delle competizioni mondiali: preparazione, organizzazione e lavoro di squadra che sostengono le prestazioni degli atleti.
L’incontro sarà anche un momento celebrativo per i 53 anni della Polisportiva Le Prese, storica realtà sportiva locale che ha formato generazioni di atleti e continua a rappresentare un punto di riferimento per i giovani del territorio.
Attraverso racconti e filmati si ripercorreranno successi, esperienze e valori trasmessi dall’associazione, evidenziando il ruolo educativo e sociale dello sport nella crescita personale e comunitaria.
La serata, a ingresso libero e organizzata in collaborazione con la Polisportiva Le Prese, rientra nel ciclo “Orizzonti Olimpici” condotto da Stefano Faifer e inserito nel programma “Sondalo – Cerchi di montagna e di passione”, promosso da APT Sondalo, Comune e associazioni locali.
Un percorso di incontri pensato per raccontare la cultura della montagna e lo sport in vista dell’eredità olimpica, valorizzando le storie e le eccellenze di un territorio dove la neve è identità, memoria e passione condivisa.