SONDALO – Un nuovo tassello arricchisce l’équipe di Chirurgia toracica dell’Ospedale Morelli di Sondalo. Martedì ha preso servizio la dottoressa Gabriella Roca, pugliese di origine, laureata in Medicina e Chirurgia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e specializzanda presso l’Università di Padova, una delle scuole più prestigiose in Italia per la chirurgia toracica.
La giovane professionista, che completerà la specializzazione a gennaio, ha scelto Sondalo per motivi ben precisi: «La prima impressione è ottima – racconta –. Ho trovato un ospedale ben strutturato e un reparto organizzato. Ho scelto la chirurgia toracica perché, pur avendo ambiti specifici, permette di spaziare molto nella pratica clinica e operatoria. Le esperienze maturate a Padova mi hanno confermato questa scelta e sono certa che, con questa équipe, potrò crescere professionalmente».
Il reparto diretto dal dottor Paolo Scanagatta può ora contare su sette dirigenti medici, una squadra in grado di affrontare interventi complessi con competenza e innovazione. La Chirurgia toracica del Morelli è collocata al piano terra del quarto padiglione e nei primi otto mesi del 2025 ha eseguito circa 200 interventi, confermando la centralità della struttura nel panorama sanitario valtellinese.
Un innesto giovane e qualificato, dunque, che rafforza un reparto già riconosciuto per l’alto livello professionale e che guarda con fiducia alle sfide future.