Sondalo

Sondalo. Centro estivo sempre più apprezzato, i ringraziamenti del Comune

77 bambini, tra residenti e turisti, a partecipare alle attività gestite dalla Cooperativa Stella Alpina.

Favorita la socializzazione, le esperienze di gruppo e i momenti di crescita alla scoperta del territorio.

Redazione VN – 4 Settembre 2025 08:39

Sondalo, Alta Valtellina, Attualità

Sondalo centro estivo Mini Club

SONDALO – Come ogni estate, nei mesi di luglio e agosto, il Comune di Sondalo ha proposto con entusiasmo il centro estivo, pensato non solo per le famiglie del territorio ma anche per i turisti che scelgono di trascorrere le loro vacanze in Alta Valtellina. Un’iniziativa che, anno dopo anno, si è confermata sempre più apprezzata: quest’estate sono stati ben 77 i bambini che hanno partecipato alle attività.

Il Mini Club “Creativamente insieme” è stato gestito dagli educatori della Cooperativa Stella Apina, che con passione e professionalità hanno offerto a bambini e famiglie un’esperienza ricca ed equilibrata. Le giornate sono state pensate per favorire la socializzazione, le esperienze di gruppo, momenti di crescita educativa e scoperte del territorio. Ma il centro estivo non è stato solo un’occasione per i più piccoli: anche alcuni adulti hanno avuto la possibilità di mettersi in gioco attraverso il volontariato attivo.

“A conclusione di questa splendida esperienza, sono d’obbligo alcuni ringraziamenti per chi ha collaborato al successo dell’iniziativa, da parte dell’amministrazione e delle educatrici. Un grazie speciale ai volontari Ania e Dorina, che hanno preso parte al progetto per tutta l’estate, e a Gabriele, che si è unito nel periodo finale. Un ringraziamento sincero va a don Mario, che ha messo a disposizione il campo oratoriale per alcune attività sportive, e agli allenatori e ragazzi delle associazioni sportive di sondalo che hanno collaborato con entusiasmo: Atletica Alòta valtellina, Polisportiva Le Prese, Sporting Club Sondalo, Rugby Sondalo, ASD Tennis Club Sondalo, Annalisa per lo yoga e Pallavolo Altavalle. Quest’anno si è voluto dare ancora più spazio alla valorizzazione del territorio e dei suoi piccoli commercianti e artigiani, che hanno regalato ai bambini esperienze uniche e indimenticabili. Un grazie quindi a: Azienda Agricola Reginella di Canclini Valentina, Bar Black and White, Capitani Combustibili – Pedranzini, Macelleria Pozzi, Photo Idea, Pasticceria Bolandrini, Parrucchiera Èclisse, Toelettatura Wou Bau”, si legge nel messaggio pubblicato sui canali dell’Amministrazione comunale.

“Non si può dimenticare – prosegue la fila di ringraziamenti – la biblioteca comunale e l’insostituibile bibliotecaria Paola, che ha coinvolto i bambini con letture appassionanti. Grazie anche ai ragazzi del CAG, che hanno letto ai più piccoli, e ai nostri ragazzi “grandi” del centro estivo che hanno raccontato le loro storie ai bambini del nido. Un ringraziamento va anche all’APT Sondalo, che ha gestito le iscrizioni e la parte comunicativa. Tante le esperienze laboratoriali che hanno arricchito il centro estivo: Ilia e le sue ragazze con la tessitura al telaio, Daniela e Anna con le letture originali in dialetto e in inglese, le volontarie degli Sgangherati di Frontale con la ricetta dei tradizionali cornat, l’associazione Brava Bessi Stella Canina, il circolo degli anziani che ha fatto riscoprire ai più grandi il piacere del gioco delle carte, Michele con i laboratori musicali, Piera e Mara con i laboratori creativi, la Cooperativa Forme con il laboratorio sull’affido, Carlo con i laboratori di cucina. E ancora, le uscite sul territorio che hanno fatto vivere ai bambini esperienze all’aria aperta e a contatto con la natura: le Guide Alpine per l’arrampicata, Laura e Benedetta con la passeggiata naturalistica, Michela Colturi con la fattoria didattica, Villa Visconti Venosta di Grosio, il Museo Vallivo Valfurva con il laboratorio del pane, l’Azienda Agricola Al Renc’ di Michele a Valfurva, il gruppo MTB di Santa Caterina Valfurva. Un grazie va anche a chi ha reso possibile i momenti di pausa e convivialità: la cuoca Daniela, coordinata da Valentina (cuoca del nido) e aiutata da Aurora, che hanno preparato i pasti con cura e attenzione; Dino e gli autisti del Comune per il servizio trasporti. Grazie a tutti e arrivederci al prossimo anno”, concludono.