Realtà socio-educative e culturali di Sondalo unite per favorire la crescita e lo sviluppo dei giovani
Presentati presto nuovi progetti a capo della Comunità Montana Alta Valtellina
SONDALO – Si è tenuto il primo incontro dell’anno del Comitato di Gestione del CAG – Centro di Aggregazione Giovanile – di Sondalo, di cui fanno parte le educatrici del Cag e la referente della Cooperativa Stella Alpina Bormio che hanno in gestione il centro, i rappresentanti dell’Amministrazione di Sondalo (in particolare l’assessore Beatrice Arighi e la consigliera Marina Mosconi), i referenti delle Scuole di Sondalo, della biblioteca, delle associazioni di Sondalo, dell’Oratorio e di tutte le altre realtà socio-educative e culturali del territorio.
Gli incontri vengono proposti regolarmente nel corso dell’anno per condividere tutti insieme nuove iniziative e attività e confrontarsi sulle esigenze e problematiche dei ragazzi. In questo primo appuntamento, dove ci sono stati alcuni assenti, si è parlato dei nuovi progetti che sono a capo degli Uffici di Piano della Comunità Montana AV e che verranno presentati e attivati a breve, con il coinvolgimento di tutti i soggetti che operano con i bambini e ragazzi: la comunità educante e il lavoro di ricerca del gruppo adolescenti.
“Bello vedere come il CAG Alta Valtellina di Sondalo, che negli anni è diventato sempre più un luogo vitale, proponga insieme all’Amministrazione e a tutte le persone che operano con i ragazzi tavoli di incontro e confronto per per la crescita e lo sviluppo dei giovani. Il CAG, inoltre, propone tante iniziative settimanali dove i ragazzi possono incontrarsi, socializzare, esprimersi e coltivare le proprie passioni, promuovendo l’inclusione sociale e la diversità e prevenendo fenomeni come l’isolamento e il disagio giovanile. Il merito va sicuramente alla Coop Stella alpina che gestisce il centro e alle educatrici Consuelo e Gabriela che hanno saputo creare proposte interessanti che sanno coinvolgere e stimolare i giovani”, il commento dell’Amministrazione.