SONDALO – Un incontro partecipato e sentito, quello che si è svolto giovedì 11 settembre presso la sede dell’Associazione Anziani di Sondalo, dedicato a un tema purtroppo sempre più attuale: le truffe. L’iniziativa è stata organizzata dal Comando della Stazione dei Carabinieri di Sondalo, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con il supporto dell’Associazione presieduta da Antonia Pozzi.
Protagonista dell’incontro il maresciallo Francesco Spoltore, comandante della Stazione, che ha illustrato con chiarezza e concretezza i principali accorgimenti da adottare per riconoscere e prevenire i tentativi di raggiro, soprattutto a tutela delle persone più anziane.
Alla serata hanno partecipato 25 cittadini, che hanno seguito con grande attenzione i consigli forniti, a conferma della sensibilità e dell’interesse della comunità verso un fenomeno purtroppo in crescita. Negli ultimi mesi, infatti, i casi di truffe ai danni delle fasce più fragili hanno registrato un incremento anche sul territorio valtellinese.
Visto l’ottimo riscontro, Comune e Carabinieri hanno già manifestato la volontà di organizzare nuovi appuntamenti, trasformando l’iniziativa in un percorso strutturato di informazione e prevenzione. Un modo per rafforzare la vicinanza delle istituzioni al territorio e per offrire strumenti utili ai cittadini, chiamati a essere sempre più consapevoli e pronti a difendersi dai tentativi di frode.