Sondalo

Sondalo. Terrazzamenti in località Castel, si cerca un gestore

L'incarico (3 anni + 3) rivolto ad allevatori e agricoltori di Sondalo.

Domande entro e non oltre mezzogiorno del 28 agosto.

Redazione VN – 26 Agosto 2025 10:38

Sondalo, Alta Valtellina, Attualità

Terrazzamenti Sondalo

SONDALO – Cercasi gestore per i terrazzamenti in località Castel a Sondalo. Il Comune ha pubblicato una manifestazione di interesse per affidare temporaneamente, per la durata di tre anni (con la possibilità di rinnovo per ulteriori tre) gli spazi nell’ambito del progetto, finanziato da Regione Lombardia, “Riqualificazione terrazzamenti nel Comune di Sondalo – bando regionale approvato con d.g.r. 28 dicembre 2022 n. 7770 – contributi per la manutenzione straordinaria e il recupero dei terrazzamenti e di elementi strutturali del paesaggio agrario nel contesto montano – Bando Terrazzamenti 2023”.

I soggetti interessati dovranno essere disponibili, gratuitamente, a condurre i terrazzamenti mediante pascolo controllato; mantenerli liberi da vegetazione infestante e garantirne la fruibilità ai visitatori e ai fruitori della vicina pista ciclabile. Possono presentare domanda: allevatori e agricoltori residenti nel Comune di Sondalo, fermo restando che la priorità verrà concessa alle proposte presentate da uno dei comodanti.

Le manifestazioni di interesse dovranno essere presentate in forma scritta, utilizzando il modulo allegato, e dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 28 agosto mediante: consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Sondalo; invio a mezzo PEC all’indirizzo: sondalo@pec.cmav.so.it.

Tra la documentazione da allegare il modulo di domanda compilato e firmato, la fotocopia di documento d’identità in corso di validità, una breve relazione tecnica (descrizione dell’evento proposto, tipologia e numero di animali, periodo temporale di utilizzo, sistema di recinzione, eventuali migliorie e sistemi di videosorveglianza).