Sondalo

Sondalo, un incontro per difendersi dalle truffe agli anziani

L'11 settembre i Carabinieri incontrano i cittadini all’associazione Anziani.

Consigli pratici per riconoscere e prevenire i raggiri.

Redazione VN – 8 Settembre 2025 08:46

Sondalo, Alta Valtellina, Attualità

truffe-anziani-spot-polizia

SONDALO – La prevenzione passa dall’informazione. È con questo obiettivo che la Stazione dei Carabinieri di Sondalo, in collaborazione con il Comune di Sondalo, organizza un incontro pubblico dal titolo “Truffe agli anziani: come prevenirle”, in programma giovedì 11 settembre alle ore 17:00 presso la sede dell’Associazione Anziani (Viale Libertà – plesso scolastico).

L’appuntamento nasce per fornire a cittadini e famiglie strumenti pratici per riconoscere i raggiri più diffusi e proteggersi. I Carabinieri illustreranno, con esempi concreti, le modalità più comuni con cui i truffatori agiscono: dalle false visite a domicilio ai finti tecnici, dai tentativi di raggiro telefonico fino alle frodi su internet.

L’incontro non è pensato solo per la popolazione anziana, spesso più esposta a questi rischi, ma anche per familiari, amici e conoscenti, che possono diventare un prezioso supporto nel riconoscere e segnalare comportamenti sospetti.

“Conoscere i trucchi dei malintenzionati – spiegano dall’Arma – è il primo passo per non cadere nella trappola e difendere sé stessi e le persone care”.

Un’occasione quindi per fare comunità, diffondere buone pratiche di sicurezza e rafforzare la collaborazione tra cittadini e istituzioni.

Truffe anziani Sondalo