Sondalo

Ufficio Postale di Sondalo, chiusura temporanea per lavori legati al Progetto Polis

Dal 10 ottobre al 10 dicembre lo sportello resterà chiuso per interventi di rinnovamento finanziati dal PNRR.

Operazioni e servizi saranno garantiti presso la filiale di Grosio.

Redazione VN – 3 Ottobre 2025 07:56

Sondalo, Alta Valtellina, Attualità

ufficio postale sondalo

SONDALO – L’Ufficio Postale di Sondalo resterà chiuso al pubblico per due mesi, dal 10 ottobre al 10 dicembre, per consentire lo svolgimento dei lavori infrastrutturali legati al Progetto Polis – Casa dei Servizi di Cittadinanza Digitale, finanziato dal PNRR e promosso dal Governo.

La filiale di via Donatori di Sangue 4 è stata inserita tra gli uffici beneficiari del programma nazionale, che punta a rinnovare gli spazi e dotarli di nuove tecnologie, al fine di agevolare l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione e migliorare la fruibilità degli sportelli, nel rispetto dei principi di sostenibilità e sussidiarietà.

Durante il periodo di chiusura, la clientela potrà rivolgersi all’Ufficio Postale di Grosio, in via Roma 58, aperto dal lunedì al venerdì dalle 08:20 alle 13:35 e il sabato dalle 08:20 alle 12:35. Presso questa sede sarà possibile:

  • ritirare pacchi e corrispondenza inesitata in giacenza;
  • effettuare operazioni non eseguibili in circolarità, ovvero vincolate all’ufficio postale di radicamento (conto, libretto, ecc.);
  • accedere ai principali servizi disponibili presso gli sportelli di Poste Italiane.

Consapevole dell’importanza dei lavori ma anche dei disagi che la chiusura potrebbe comportare, soprattutto per anziani e persone con difficoltà negli spostamenti, il Sindaco di Sondalo ha già inoltrato a Poste Italiane la richiesta di poter attivare un ufficio postale mobile sul territorio, offrendo la massima disponibilità a individuare una sede adeguata.

In caso di accoglimento della proposta, verrà data tempestiva comunicazione alla cittadinanza.

Un intervento che, se da un lato comporterà un sacrificio temporaneo, dall’altro rappresenta un investimento duraturo per migliorare i servizi offerti ai cittadini e accompagnare la comunità di Sondalo verso la transizione digitale.