SONDALO – Un nuovo ecografo portatile per il reparto di Cure palliative e un giardino completamente sistemato davanti al quinto padiglione dell’Ospedale Morelli di Sondalo: sono le due donazioni realizzate dall’associazione “Insieme per vincere”, frutto dell’impegno dei volontari e della generosità dei valtellinesi.
L’iniziativa è stata presentata nel pomeriggio di oggi, martedì, alla presenza del direttore sociosanitario Roberta Trapletti, del personale sanitario e dei rappresentanti dell’associazione, con la presidente Daniela Gurini e i consiglieri. All’incontro hanno partecipato anche i direttori delle due strutture, Anna Faggi per le Cure palliative e Luca Binda per l’Unità spinale, che hanno espresso il loro ringraziamento per le nuove dotazioni.
L’ecografo palmare, acquistato con il ricavato di una serata di musica e animazione organizzata dal Gruppo Peneglia e dalle Gioventù di Valdidentro al Polifunzionale Rasin, risponde a un’esigenza concreta per il lavoro del reparto e per le cure domiciliari. Il giardino, invece, è stato riqualificato grazie a un intervento di manutenzione straordinaria realizzato dalla Valdidentro Società Cooperativa Sociale e sarà completato a breve con nuovi arredi.
“Per il sistema sanitario, i nostri ospedali e l’intero territorio, Insieme per vincere rappresenta una certezza, un’associazione presente e attenta – sottolinea il direttore generale Ida Ramponi – I suoi infaticabili volontari sono in grado di coinvolgere la popolazione in grandi progetti solidali di cui tutti beneficiamo. Li ringraziamo per queste donazioni, ma anche per l’attenzione che riservano alle nostre strutture: siamo ammirati dallo spirito che anima le loro iniziative e dalla capacità di raggiungere gli obiettivi che si prefiggono”.
La doppia iniziativa dà seguito a un impegno assunto nei mesi scorsi. “Nella visita che era seguita alla donazione degli arredi – spiega la presidente Gurini – eravamo rimasti colpiti dal reparto delle Cure palliative e, venuti a conoscenza di questa esigenza, ci siamo impegnati a soddisfarla, grazie ai nostri giovani a cui va il merito di aver organizzato una serata di festa. Per il giardino abbiamo attivato una rete, grazie anche al Comune di Sondalo, per sistemarlo e renderlo funzionale nelle attività di riabilitazione, e presto lo completeremo con gli arredi. Siamo contenti del risultato raggiunto e sempre pronti a collaborare”.
Solo lo scorso marzo, durante la presentazione di altre donazioni destinate alle Cure palliative, all’Unità spinale del Morelli e all’Oncologia dell’Ospedale di Sondrio, la presidente aveva annunciato l’acquisto dell’ecografo e l’impegno per il giardino. Due promesse mantenute a distanza di sette mesi, segno concreto di una solidarietà che continua a tradursi in azioni tangibili per il bene della comunità.