Sondrio

Sondrio. Autobus sostitutivi: contro le aggressioni, intensificati i controlli

Le azioni della Prefettura per incrementare la sicurezza.

Forze dell'ordine nelle principali stazioni a Morbegno e Sondrio, soprattutto di notte o all'alba.

Redazione VN – 2 Febbraio 2024

Sondrio, Centro Valtellina, Cronaca

Riunione prefettura sicurrezza autobus sostitutivi

SONDRIO – Controlli intensificati soprattutto durante le corse notturne o della primissima mattinata nelle stazioni di Morbegno e Sondrio. Così la Prefettura di Sondrio intende reprimere il fenomeno delle aggressioni che ha colpito gli autisti in servizio sugli autobus sostitutivi lungo della linea ferroviaria Milano-Lecco-Sondrio-Tirano, interessata da lavori di manutenzione.

Ascoltato l’appello di Confartigianato Sondrio, che aveva chiesto azioni di contrasto per salvaguardare autisti e utenti da questi fatti, sia sui mezzi che nei piazzali delle stazioni. Le modalità di delimitazione della problematica  in provincia di Sondrio definite durante l’incontro a Palazzo Muzio, sede della Prefettura, presieduto dal Prefetto di Sondrio Roberto Bolognesi, e a cui hanno preso parte, oltre ai vertici territoriali delle Forze di Polizia e della Polizia Ferroviaria, i sindaci dei Comuni di Sondrio e Morbegno, i dirigenti dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale ATPL, di Trenord s.r.l e della Società Trasporti Pubblici Sondrio S.p.a.

Nel corso della riunione è stato fatto il punto della situazione in ordine alle problematiche di sicurezza segnalate dalle aziende che effettuano i servizi in argomento, sia in prossimità delle stazioni di partenza degli autobus sostitutivi sia a bordo degli stessi automezzi.

Tra le altre cose, è emerso come allo sviluppo di queste situazioni influisca anche dal mancato acquisto del biglietto di viaggio da parte degli utenti delle corse serali e notturne che talvolta è causa indiretta di alterchi, nonché dalle indebite insistenti richieste di fermata in luoghi diversi da quelli prestabiliti, sebbene assuma proporzioni tutto sommato circoscritte ad alcuni episodi.

Condivisa in ogni caso la necessità che i conducenti degli autobus e la stessa utenza denuncino tali episodi alle Forze di Polizia, componendo il Numero Unico di Emergenza-NUE 112 e/o utilizzando le apposite applicazioni per smartphone e cellulari, che consentono in tempi celeri di effettuare chiamate di emergenza georeferenziate.

Per prevenire e contrastare le aggressioni saranno intensificati i controlli a scacchiera, con particolare riguardo alle corse delle ore notturne e della primissima mattinata, in arrivo e partenza, da parte di tutte le Forze di Polizia, da effettuarsi presso le principali stazioni di interscambio di Morbegno e Sondrio, con contatti anche con gli autisti.

Servizi diurni saranno assicurati anche della Polizia Ferroviaria mentre, sempre durante il giorno, saranno anche implementati alcuni servizi di controllo delle Polizie Locali. Attenzione, al fine di valutare la possibilità di incrementare nelle ore diurne i controlli sui titoli di viaggio dei passeggeri dei bus in partenza verso Sondrio, è stata assicurata anche da Trenord S.r.l. L’azienda si è inoltre impegnata a convocare il Consorzio FNMA (Ferrovie Nord Milano Autoservizi), per ottimizzare il coordinamento dei flussi informativi per eventuali criticità che potrebbero generarsi.