Sondrio

‘Sondrio ti prende per la gola’: è successo ancora prima di iniziare

Redazione VN – 12 Aprile 2024

Sondrio, Centro Valtellina, Attualità

Sondrio ti prende per la gola
foto di Calendario Valtellinese (facebook)

Alla vigilia dell'appuntamento molte attività al completo con liste d'attesa

"Richieste superiori allo scorso anno, residenti e turisti vogliono scoprire una Sondrio diversa"

SONDRIO – La primavera è sbocciata e le temperature sono quasi estive: meglio non si poteva sperare per la quarta edizione di “Sondrio ti prende per la gola” che animerà la città questi sabato e domenica proponendo una variegata offerta di benessere, natura, cultura ed enogastronomia. Fra attività con prenotazione obbligatoria, undici in totale, e decine di proposte libere, residenti e turisti non avranno che l’imbarazzo della scelta, spostandosi tra le varie zone della città e gli immediati dintorni. Le richieste di informazione e le prenotazioni sul sito web erano iniziate all’indomani della presentazione, tre settimane fa, e si sono intensificate con l’approssimarsi dell’appuntamento, con il risultato che molte attività sono al completo con liste d’attesa di persone pronte a subentrare nel caso di rinunce.

“Le richieste sono moltissime – sottolinea il vicesindaco e assessore alle Attività produttive e agli Eventi Francesca Canovi -, addirittura superiori all’anno scorso. Dove abbiamo potuto siamo intervenuti aumentando i posti a disposizione, per altre proposte non è stato possibile, ma ci sono tante opportunità tra le iniziative libere. Sondrio sarà colorata e allestita come non mai, con bar e ristoranti che serviranno aperitivi e menù a tema, con negozi che allestiranno stand negli spazi esterni concessi gratuitamente dal Comune per queste due giornate. L’invito, per i residenti, è di scoprire una Sondrio diversa, per i turisti e per chi viene da fuori di conoscerla per ciò che è, con tutto quello che offre. “Sondrio ti prende per la gola” è soltanto la prima, ci auguriamo di tante altre occasioni”.

Per gli amanti dei selfie sono state allestite tre postazioni floreali, alla passerella sulle Cassandre, a Castello Masegra e in piazza Garibaldi, per affidare ai social il ricordo dell’esperienza vissuta a Sondrio e renderlo indelebile. Una delle mete preferite è senza dubbio la passerella sulle Cassandre, che si può raggiungere lungo un percorso libero, sabato e domenica, in qualsiasi momento, partendo da piazza Garibaldi, raggiungendo il ponte del Gombaro e proseguendo verso Maioni, con soste di gusto e street food. Sempre sulla passerella si potranno degustare sciatt da passeggio accompagnati dalle migliori birre artigianali di Pintalpina. La scelta è ampia fra laboratori, passeggiate, trekking, escursioni in e-bike, yoga, degustazioni e mercatini, oltre a giochi per bambini e al trenino gratuito che collegherà piazza Garibaldi con piazzale Bertacchi e la Piastra.

“Sondrio ti prende per la gola”, inoltre, in questa edizione ha ampliato la sua offerta culturale aprendo le porte al progetto “Sondrio capoluogo alpino – 500 anni” per valorizzare la storia della città nel suo ruolo di guida a livello provinciale, finanziato da Fondazione Cariplo.

In collaborazione con Campagna Amica di Coldiretti, nella giornata di sabato, al Mercato agricolo coperto di piazzale Bertacchi, si potrà gustare un Agriaperitivo. È un gradito ritorno quello di Lucia Cuffaro, che domenica proporrà un workshop su pane e pizza a lievitazione naturale con pasta madre, verdure fermentate e bevande vegetali.

Ospiti d’onore saranno le mascotte di Milano Cortina 2026, Tina e Milo, che domenica saranno alle ore 11.30 in piazza Campello, alle ore 14.30 alla passerella sulle Cassandre, alle ore 15.30 ai Giardini Sassi e alle ore 16 in piazza Garibaldi. Infine, sia sabato che domenica, in orari e luoghi a sorpresa, verranno distribuiti 500 tulipani in vaso per celebrare la primavera attraverso i fiori.

Il programma dettagliato, con l’accesso alle prenotazioni on line, è disponibile sul sito internet www.sondriotiprendeperlagola.it.

Per informazioni ci si può rivolgere all’Info Point di piazza Campello, aperto da lunedì a sabato dalle ore 10 alle ore 16.30, la domenica dalle ore 10 alle ore 13: 0342 526299, turismo@comune.sondrio.it.