TIRANO – Non solo vino, ma anche cultura e bellezza architettonica. Tirano si prepara ad accogliere visitatori e appassionati in occasione dello Sforzato Wine Festival – Eroico Rosso, l’evento che celebra il più nobile dei vini valtellinesi e l’eroica viticoltura di montagna.
Sabato 13 settembre, il programma si arricchisce di due appuntamenti culturali gratuiti che permetteranno di scoprire i tesori storici della città.
Alle 18.00 si partirà da Porta Poschiavina per una passeggiata al Castello di Santa Maria e lungo le antiche mura sforzesche: un percorso che unisce fascino medievale e panorami suggestivi sui terrazzamenti e sulle montagne circostanti.
Alle 21.00, invece, spazio all’eleganza con l’itinerario dedicato ai palazzi storici tiranesi, tra corti nobiliari, loggiati e giardini segreti che raccontano secoli di storia e di vita cittadina.
Entrambi i percorsi, della durata di circa un’ora/un’ora e mezza, sono gratuiti e rappresentano un’occasione imperdibile per chi desidera vivere Tirano in tutte le sue sfumature: dall’arte all’architettura, fino alla tradizione enologica che trova nello Sforzato di Valtellina DOCG il suo emblema.