Tirano

Tirano. Strutture ricettive e affitti brevi, da inizio agosto scattano i controlli

Saranno effettuati a campione dalla Polizia Locale.

Serviranno a verificare il rispetto alle normative in materia di CIN e sicurezza.

Redazione VN – 30 Luglio 2025 09:00

Tirano, Alta Valtellina, Attualità

Stanza hotel pixabay

TIRANO – A partire da giovedì 1° agosto, la Polizia Locale di Tirano avvierà controlli a campione per verificare l’adeguamento delle strutture ricettive e degli immobili destinati ad affitti brevi alle normative vigenti in materia di Codice Identificativo Nazionale (CIN) e requisiti di sicurezza.

Si tratta di un’attività di monitoraggio prevista dalla normativa nazionale, che intende promuovere trasparenza, legalità e sicurezza a tutela degli ospiti e degli stessi operatori del settore.

L’invito dell’Amministrazione comunale a tutti i titolari è di verificare di essere in regola con il possesso e l’esposizione del CIN; l’inserimento del CIN nei canali di promozione (siti, portali, annunci) e la dotazione dei dispositivi di sicurezza obbligatori (rilevatori gas/monossido, estintori, ecc.). Tutti i dettagli e la documentazione utile sono disponibili sul sito del Comune https://www.comune.tirano.so.it/…/cin-obbligatorio-dal…

Inoltre, i proprietari sono chiamati a prendere visione delle modalità e delle scadenze per il versamento dell’imposta di soggiorno, introdotta a partire dal 1 marzo 2025, al link https://www.comune.tirano.so.it/…/imposta-di-soggiorno.