Tirano

Valentina Corvi, orgoglio valtellinese: doppia medaglia ai Mondiali MTB

La giovane atleta tiranese conferma il suo valore internazionale: bronzo U23 individuale e argento a staffetta.

Autorità locali, sindaco Stefania Stoppani e Comunità Montana di Tirano esprimono il loro orgoglio.

Redazione VN – 16 Settembre 2025 07:59

Tirano, Alta Valtellina, Sport

Valentina Corvi bronzo U23 Mondiali MTB Crans Montana
Valentina Corvi (a destra) bronzo U23 ai Mondiali MTB di Crans Montana

TIRANO – Nel cielo limpido delle Alpi, la Valtellina risplende con la medaglia che Valentina Corvi porta con sé dai Campionati del Mondo di Mountain Bike 2025 a Crans-Montana, Canton Vallese (Svizzera). In una rassegna piena di sfide tecniche e agonistiche, Valentina ha saputo emergere.

La giovane atleta ha conquistato il bronzo nella prova individuale Under-23 Cross-Country (XCO): battuta solo dalla canadese Isabella Holmgren (oro) e dall’americana Vida Lopez de San Roman (argento), dopo una gara dura, in condizioni mutevoli. Valentina ha contributo in maniera rilevante anche al secondo posto dell’Italia a staffetta (dietro alla Francia) come parte del Team Relay.

All’indomani della sua prestazione, a nome del sindaco Stefania Stoppani, dell’Amministrazione comunale e della Comunità Montana di Tirano guidata da Giordana Caelli, si leva un coro di riconoscenza e orgoglio. Valentina è celebrata come esempio di impegno, passione e determinazione, valori che fanno grande lo sport e che sono fonte di ispirazione per i giovani della nostra valle.

I Mondiali 2025 non sono stati facili: il percorso di Crans-Montana, tra pendenze, discese tecniche e cambi repentini del terreno, ha messo alla prova tutti gli atleti. Ciò rende ancora più significativa la medaglia che Valentina porta a casa, confermando una crescita costante, competenze tecniche raffinate e resistenza mentale.

In Valtellina, si festeggia. Non è solo il merito della vittoria, ma la dimostrazione che con costanza e orgoglio territoriale si possono raggiungere vette importanti. Valentina Corvi sa bene che questa medaglia è un punto di partenza, ma anche una pagina scritta nella storia sportiva locale, da mostrare con fierezza.