CONTATTI
La gara da 52 chilometri con 8.400 metri di dislivello torna ad agosto: si corre sabato 22.
Il sindaco Pietro Taeggi a Roma per ritirare il premio “Salva la tua lingua locale” dedicato ai dialetti italiani. L’onorificenza è stata assegnata al “Dizionario e Grammatica applicata al Valoc’ della Val Masino”, frutto del lavoro di Fabio Scetti, Federica Salamino e Stefano Bisello.
Dal 7 dicembre al 6 gennaio un mese di appuntamenti diffusi nelle frazioni di Filorera, Cataeggio e San Martino. Cuore della rassegna la nona edizione di “Camminando per presepi”.
Un nuovo video etnografico, presto visibile al Museo Vallivo di San Martino, ricostruisce la quotidianità di un tempo. Un progetto multimediale dedicato alle antiche case e alla vita contadina del passato.
Escursionisti dispersi, una caduta in zona impervia, un incidente in parapendio e un ciclista ferito. CNSAS, Vigili del fuoco, SAGF e AREU impegnati senza sosta tra venerdì e sabato.
Dal Melloblocco al foliage, la valle chiude una delle annate turistiche più positive di sempre. Presenze straniere dal 8 al 12,3%, aumento dei soggiorni prolungati e boom di visitatori tra settembre e ottobre.
Dal 7 dicembre al 6 gennaio la IX Rassegna illumina i centri storici con decine di presepi diffusi. Presepisti e volontari sono già al lavoro per allestire installazioni creative lungo vie e borghi del territorio.
Sabato 16 novembre iniziativa ecologica e di sensibilizzazione ambientale promossa da Legambiente, Comune di Val Masino e Parco Nord Milano. Adulti e bambini a partecipare a una passeggiata di raccolta rifiuti e riflessione sulla tutela ambientale.
Operazione di recupero sulla "Oceano Irrazionale" a 1800 metri. Sul posto l’elisoccorso di Como e i tecnici CNSAS della Stazione di Val Masino.
La Riserva Naturale aderisce al progetto "Paesaggi in rete". Giovani tra i 18 e i 28 anni potranno candidarsi entro il 15 ottobre.
L’uomo è stato raggiunto dai tecnici del Soccorso alpino, immobilizzato e trasportato fino all’ambulanza.
Prosegue la collaborazione tra Riserva Naturale e Università degli Studi di Milano con nuove ricerche su biodiversità e geologia. Il progetto “Val di Mello Climate Change” ha aperto la strada a una sinergia che si rinnova.