PESCEGALLO/VALMASINO – Un weekend di interventi in Bassa Valtellina per il Soccorso alpino. Sabato la VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna del Soccorso alpino è entrata in azione intorno alle 14:30 dopo essere stata allertata da SOREU delle Alpi per due alpinisti di 36 e 26 anni, in discesa dalla via Normale del Monte Disgrazia in Val Masino, incrodati a causa della nebbia.
Sul posto l’elisoccorso di Brescia di AREU – Agenzia regionale emergenza urgenza, che ha trasportato a quota 3200 metri due tecnici della Stazione di Valmalenco, insieme con il SAGF – Soccorso alpino Guardia di finanza. Le squadre sono salite a piedi e hanno trovato i due alpinisti; poi insieme sono scesi fino al Rifugio Ponti. L’elisoccorso di Sondrio con una rotazione è riuscito a recuperarli e a portarli a valle. A supporto delle operazioni erano pronti altri tre tecnici della Stazione di Valmasino e una squadra del SAGF. L’intervento si è concluso in serata con il rientro delle squadre.
Attivazione invece nella serata di ieri, domenica, per la Stazione di Morbegno del Soccorso alpino, per la ricerca di due escursionisti che avevano perso l’orientamento mentre stavano scendendo dalla zona del Rifugio Benigni, in località Pescegallo. Sono partite subito le squadre del CNSAS – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico e del SAGF – Soccorso alpino Guardia di finanza. Poco dopo, i soccorritori hanno rintracciato le due persone, illese, in località Val Tronella, a quota 1850 metri. Dopo averli messi in sicurezza, li hanno accompagnati a valle.