A maggio torna l'evento di bouldering in Val Masino e Val di Mello
La manifestazione spegnerà venti candeline, ed è sempre più attenta all'ambiente
VAL MASINO – Gli appassionati del bouldering non dovranno più aspettare: è imminente l’apertura delle iscrizioni per partecipare al Melloblocco 2024. Compirà vent’anni (prima edizione fu nel 2024) la manifestazione che richiama ogni volta migliaia di appassionati desiderosi di vivere ‘arrampicata all’aria aperta, nella splendida cornice paesaggistica di Val Masino e Val di Mello.
Sui massi che caratterizzano le valli gli atleti si sfideranno incoraggiati dal pubblico, altrettanto numeroso, per chiudere i blocchi previsti nel più grande meeting internazionale di arrampicata sportiva e bouldering. Tra loro praticanti alle prime armi e campioni mondiali, pronti a mescolarsi in mezzo alla natura con i loro vestiti di colori sgargianti dall’8 all’11 maggio.
Quattro giornate dunque, che inizieranno con l’apertura del villaggio Melloblocco e le aree di arrampicata e finiranno nel tardo pomeriggio di sabato 11 maggio con la cerimonia di premiazione e la festa conclusiva. Non si chiuderà la manifestazione di domenica per agevolare il rientro di chi arriva da lontano e per non congestionare la valle in un giorno che già di per sé, Melloblocco o meno, vede in zona elevati flussi turistici che andranno poi a incrementare il traffico sulle strade per il rientro serale domenicale.
Una scelta che vuole tutelare l’ambiente, accompagnata dalla richiesta da parte degli organizzatori, se possibile, di raggiungere la valle con mezzi pubblici i cui orari saranno pubblicati sul sito dedicato alla manifestazione, oltre a seguire le buone pratiche di comportamento per il rispetto della natura e della comunità che vive in Val Masino.
Da oggi, venerdì, partono le preiscrizioni e iscrizioni: quest’ultime, dal costo di 20 euro, consentiranno di assicurarsi in anticipo la borsa della manifestazione con la maglietta dell’evento, mappa dei blocchi e gadget, disponibili in numero limitato e ritirabili presso l’Ufficio del Turismo della Val Masino nei giorni della manifestazione.
Il ringraziamento degli organizzatori del Melloblocco va al Collegio delle Guide alpine della Lombardia ideatore e promotore della manifestazione, all’Associazione degli Operatori della Val Masino, all’amministrazione del Comune di Val Masino, a tutto lo staff e ai tracciatori. Un pensiero anche alle forze dell’ordine, ai Vigili del Fuoco, alla Protezione Civile, al Soccorso Alpino e alla Croce Rossa che ogni anno assicurano la buona riuscita dell’evento e agli enti locali e regionali che lo sostengono, insieme agli sponsor. E da ultimo, non per importanza, i partecipanti, che da oggi potranno iscriversi al Melloblocco direttamente sul sito.